• cultura
1 Opinioni per Sansepolcro
  • vitocatozzo
    La città di Sansepolcro
    opinione inserita da vitocatozzo il 15/05/2016
    Alcuni anni fa con un amico sono stato in visita nella città di Sansepolcro, situata nella Valtiberina in provincia di Arezzo e a pochi passi dal confine con l'Umbria. E' ben servita dalle vie di comunicazione, in particolar modo la superstrada 3 bis che permette di arrivare sia a Perugia che in Romagna. Ricordo che siamo arrivati qui nelle ore serali, giusto il tempo di parcheggiare l'auto poco fuori le mura cittadine ed entrare così nel centro storico, che era abbastanza animato di gente. Questa città conta tantissime chiese da visitare, ma soprattutto alcuni musei importanti, fra cui quello inerente alla Resistenza. Passeggiando per le vie principali, arrivammo alla piazza principale, vale a dire Piazza Torre di Berta, veramente suggestiva e piena di locali e bar. Va detto che la città è celebre per ospitare il Palio della Balestra, manifestazione che si tiene con la non troppo lontana Gubbio. La prima edizione annuale è proprio a Gubbio e poi qui si tiene la rivincita. Una città toscana che merita di essere visitata, d'altronde nelle vicinanze ci sono altre città importanti come Arezzo, Anghiari e Città di Castello, il giudizio da parte mia è positivo e la consiglio.
    città da vedere