Opinione su Sebastian Fitzek- Il bambino: Molto avvincente

Molto avvincente

11/07/2020

Vantaggi

thriller psicologico

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti letterari

Un bambino malato di tumore al cervello, dopo una seduta di regressione ipnotica, si convince di essere stato un assassino nella vita precedente. Fossero solo sogni, si potrebbe pensare al progressivo incedere della malattia che si espande nel suo piccolo cranio, ma il momento onirico e' rimpiazzato da quello concreto, nei luoghi indicati vengono rinvenuti dei cadaveri di soggetti periti per morte violenta dodici, quindici anni prima.
Simon Sachs ha solo dieci anni.
E ha terribilmente bisogno di un avvocato difensore.

Eccellente incipit per uno psico-thriller di origine tedesca, l'inizio e' quel che piu' ho apprezzato del libro. Concedendo licenza poetica all'autore, che decide che ad un bambino malato terminale di cancro un'infermiera possa "regalare" per il compleanno una seduta di ipnosi come fosse un Kinder Cereali, l'argomentazione invitante d'esordio scema via via col trascorrere delle pagine per passare a qualcosa di molto piu' terreno.
Forse un po' troppo forzato, un po' troppo artificioso, non posso dire sia un brutto libro, posso dire che non lo rileggerei. Non bastassero i motivi precedenti , ben conscia che optando per un un thriller si sceglie il male, c'e' male e male con cui posso intrattenermi.
La pedofilia e' infatti il peggiore tra i mali, una piaga inquietante che mi disturba in maniera morbosa e di cui leggo mal volentieri, l'argomento in questo libro ha una rilevanza non indifferente e di certe immagini avrei fatto a meno. In genere evito di scrivere piu' di quello che si dice in quarta di copertina onde evitare lo spoiler, permettetemi solo questo piccolo accenno che a me sarebbe stato utile: se avessi saputo qualcosa di piu' sul contenuto sicuramente non lo avrei scelto.
Questi ovviamente sono solo i miei gusti ed i miei limiti , in vox populi direi non male, si fa leggere velocemente.

kira1992

Altre opinioni degli utenti su Sebastian Fitzek- Il bambino

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 01/07/2020
    Il bambino è un libro scritto da Sebastian Fitzek, con protagonista Robert Stern che all'apparenza è un uomo felice, un avvocato di successo, ha una villa lussuosa a Berlino e una vita di cui è l'unic...
    pochi
    macabro e inquietante
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 05/02/2019
    Non conoscevo ancora giallisti tedeschi e devo dire che leggere Sebastian Fitzek è stata una sorpresa davvero speciale. Il romanzo in questione è “Il bambino” con una storia così particolare e coinvol...
    trama davvero interessante con molto suspence