Opinione su Sentenza di morte (Andreas Gruber): VENDETTA DAL PASSATO

VENDETTA DAL PASSATO

06/04/2020

Vantaggi

coinvolgente

Svantaggi

non ce ne sono

Sempre più spesso preferisco romanzi thriller con personaggi femminili come protagoniste. Un bravo autore riesce a tirar fuori un mix di debolezza, tenacia, intelligenza ed emotività che negli stereotipi maschili spesso manca.
Secondo me Gruber ha fatto un ottimo lavoro, affidando a Sabine Nemez un caso irrisolvibile ai più. Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati, Maarten Sneijder – mentore di Sabine - è un personaggio straordinario con il suo pessimo carattere ma l'intuito degno dei più noti detective a cui Doyle e Christie ci hanno abituato.

L'autore, nelle descrizioni medico legali ricorda molto Patricia Cornwell, infatti Gruber è in grado di spiegare in maniera semplice e dettagliata i passaggi medici altrimenti incomprensibili soffermandosi però sui dettagli più cruenti che piacciono tanto a noi lettori di thriller.
Ho notato che un po' tutte le recensioni rimarchino i tatuaggi tratti dall’Inferno di Dante sulla schiena delle bambine, purtroppo i riferimenti a Dante rimangono tutto sommato superficiali.
Sinceramente è il primo romanzo che leggo di Andreas Gruber e sono molto soddisfatto. La trama è spesso la cosa più complicata, anche un buon autore che sa scrivere bene può rischiare di cadere in un tema già visto. In questo caso è proprio la trama che mi ha stupito, l'intreccio originale e per niente banale che pian piano si dipana diventando ovvio e scioccante.

D'altronde quando il mio mito Sebastian Fitzek scrive "Lo stile è veloce, la trama avvincente e piena di colpi di scena imprevedibili" penso che non ci sia nulla da aggiungere.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su Sentenza di morte (Andreas Gruber)

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 04/07/2019
    Sentenza di morte libro scritto dallo scrittore Andreas Gruber parla di una ragazza Clara, scomparsa e ricomparsa dopo 12 anni non riuscendo piu' a parlare. E' diventata magra, emaciata e non si capis...
    libro avvincente e scorrevole
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 28/06/2019
    Sentenza di morte è il romanzo dell’autore austriaco Andreas Gruber che contiene una storia di profiler a tinte decisamente forti: essa scorre su due piani che solo alla fine si congiungono ad una sto...
    suspence e tensione
    argomenti per pubblico maturo