Opinione su Sette anni in Tibet: Le avventure di Herrer

Le avventure di Herrer

08/11/2017

Vantaggi

scenografia, musiche, cast, riflessioni

Svantaggi

Questo splendido film racconta le avventure di Heinrich Herrer, scalatore austriaco aggregatosi ad un progetto nazista di conquistare l'Hymalaya.
Avevo letto il libro che era affascinante, ma abbastanza prolisso, mentre in questo caso il film riesce a rendere meglio una storia davvero straordinaria.
E Pitt e' un interprete straordinario che sceglie sempre i progetti piu interessanti, invece di riposare sugli allori come molti suoi colleghi.
Herrer, fallito il progetto di scalta, vaghera' nel Tibet e sara' il primo europeo ad entrare nella citta sacra e conoscere il Dalai Lama.
Vivra' sette anni intensi in questo straordinario paese.

Questo e' un film davvero molto bello e riflessivo, fatto di lunghi campi su paesaggi straordinari che tolgono il fiato e che probabilmente mai riusciro' a vedere dal vivo, con una colonna sonora meravigliosa.
E Pitt e' riuscito a dare spessore al personaggio e ritmo alla storia, una storia che ho letto nel libro e non aveva assolutamente appeal ne' ritmo.
Il film e' riuscito a catturare i principi di una filosofia diversa come quella tibetana, ma a renderli interessanti anche per gli europei creando un ponte fra due mondi davvero molto lontani.
\Lo consiglio vivamente, nonostante sia del secolo scorso.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Sette anni in Tibet

opinione inserita da Anonimo il 02/05/2018
    Uscito nel 1997 Sette anni in Tibet è ricordato soprattutto per il suo attore protagonista Brad Pitt e per le controversie legate alla pellicola, che fu molto ostracizzata dal governo cinese. La pelli...
    storia culturale e ambientazione
    sviluppo molto lento, recitazione piatta
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 05/04/2018
    Un film che ho trovato piuttosto prolisso sopratutto la prima ora (dura poco più di 2)... Ricordo che l'avevamo visto anche a scuola, molti anni fa, ma già allora facevo fatica a seguirlo. Il protagon...
    Trama legata all'amicizia di un uomo con il piccolo Dailai Lama
    Un pò lungo e prolisso, ma è relativo
  • little51
    opinione inserita da little51 il 08/07/2017
    Ogni volta che riprendo in mano il libro di Harrer, mi riguardo uno dei miei film preferiti di sempre, proprio la magnifica resa cinematografica di quel cappolavoro (1997) che varrebbe la pena vedere ...
    interesse e curiosità