Opinione su Sfide: Una trasmissione dedicata agli sportivi

Una trasmissione dedicata agli sportivi

21/01/2020

Vantaggi

Momenti epici di sport

Svantaggi

assolutamente nessuno

Sfide, trasmessa per molto tempo in seconda serata su Rai3 e ora declinata nel nuovo titolo Memory, rappresenta per me un momento di grande interesse e commozione. Rivedere i Campioni del passato sia del motociclismo, della Formula uno, del calcio e via discorrendo, rende una atmosfera diversa dalle trasmissioni che trattano di problemi sportivi ma contemporanei.
Le grandi sfide, Bartali contro Coppi, Agostini contro Pasolini, Hailwood, Phil Reed, o i grandi tornei mondiali con la Nazionale di Calcio dei Boninsegna, Riva, Bettega, Paolo Rossi. Magnifico!
Devo dire che in particolare mi hanno emozionato le storie della formula uno, uno sport che seguo sin da bambino negli anni sessanta. Ricordo James Hunt ancora pilota di Formula Tre, capace di divenire un cronista accreditato di Autosprint e di autopromuoversi già allora mediaticamente e lo sfidante Lauda, l'uomo dei grandi successi e delle gesta eroiche.
Questi due piloti si scontrarono sulle piste di tutto il mondo e benchè non si amassero, si rispettavano. Ora che tutti e due ci hanno lasciato, rivedere le loro epiche gesta alla guida di monoposto pericolosissime, facili prede per il fuoco e le miriadi di fratture che ognuno di loro contava sul proprio corpo.
Formidabili quegli anni, niente a che vedere con i pur bravissimi campioni odierni, sempre più spesso vittime inconsapevoli del tanto denaro quadagnato.
Allora non era così e Lauda si indebitò per correre con una Banca Austriaca, salvo poi restituire il dovuto. Divenne poi un imprenditore aeronautico, fondando la celeberrima Lauda Air, di cui fù anche Comandante Pilota.
Hunt, l'inglese, era stato fortunato. Aveva incontrato un ricco Lord Inglese appassionato di Formula uno che gli mise a disposizione la sua Heskett con cui James lottò aspramente, più che con gli avversari, col tenerne le gomme in pista.
Nel Calcio poi, rivedere partite come la famosissima e storica Italia Germania, o i Derby Inter Milan, con Facchetti, Mazzola, Rivera. Emozioni da perdere il fiato.
Nel ciclismo non solo Coppi e Bartali ma anche Eddie Mercks, il mio conterraneo Ercole Baldini e via via ancora sfide.
Renzo Pasolini e Jarno Saarinen furono protagonisti indiretti visto che ambedue lottarono con il Campione dei Campioni, quel Giacomo Agostini in sella alla sua MV Agusta, imprendibile su ogni pista. I contendenti tentavano la sorte e qualche volta vincevano se non ci lasciavano la pelle.
Troppo grande il divario con quella moto e bravissimo Mino a guidarla senza cadere.
Il record in Messico di Pietro Mennea, un'altro amico perduto, nei 200 metri volò sul tetto del mondo. Si racconta che Pietro non andasse mai a casa per non sospendere gli allenamenti che svolgeva presso l'Acqua Acetosa di Roma e che i suoi parenti lo reclamassero senza aver mai soddisfazione.
Lo vidi allenarsi in occasione di una competizione ginnica a Roma. Aveva una speciale imbracatura con un cavo arrotolato ad una frizione e collegato al motorino del suo allenatore.
Iniziava a correre tenendo frenata la frizione e l'allenatore dava gas fino alla massima velocità. Pietro quando non teneva più il passo colpiva un bottone di sicurezza liberandosi dal cordame. Diceva che gli apriva la falcata, condizione indispensabile per un centomentrista come lui.
Eroi della mia giovinezza, grandi campioni, la nostra Storia sportiva!

germinal

• sport
  • contenuto
  • varietà
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Sfide

opinione inserita da Anonimo il 17/03/2017
    Sfide è uno storico programma di Rai 3 che va in onda da svariati anni per poche puntate a stagione. Il programma sfruttando il format del documentario focalizza ogni puntata su un personaggio sportiv...
    storie, presentatore e lavoro autoriale
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 03/10/2016
    Il programma Sfide, spesso in onda sulla Rai, è uno dei miei preferiti. Durante ogni puntata viene ripercorso un qualche genere di evento, o comunque di storia, che ha rappresentato per la sua natura ...
    Interessante, toccante
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 22/03/2016
    Sfide è un programma che ho sempre apprezzato e credo che venga apprezzato da chiunque ami il calcio. In ogni puntata vengono riportate le immagini di campioni del passato ma in alcuni casi anche del ...
    Bel programma
    Non ne ho trovati
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 16/02/2016
    Sfide è un programma sportivo che reputo molto appassionane. Va in onda su rai 3 da sempre, spesso ripropone vecchie puntate che rivedo avidamente perchè sono un grande fan di questa trasmissione. In ...
    trasmissione che adoro, ben fatta, parla di tutti gli sportivi e non solo dei calciatori
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 11/12/2015
    Bene vi voglio parlare di questo programma sportivo Sfide. Il programma parla di sportivi ,non solo calciatori, da un punto di vista meno noioso rispetto ad altri programmi. Racconta l'ascesa del camp...
    Racconto Della Vita Dei Campioni