Opinione su Shaun, vita da pecora: Programma divertente e insolito

Programma divertente e insolito

16/08/2018

Vantaggi

Personaggi, trame degli episodi, facile da guardare, adatto a tutti

Svantaggi

Non trovati

Spesso, nei pomeriggi più noiosi, guardo la serie animata televisiva Shaun Vita Da Pecora. Lo conosco da circa dieci anni e mi ha sempre colpita per le sue particolarità, che non riguardano solo le trame degli episodi, ma anche il tipo di animazione impiegata. Infatti, Shaun Vita Da Pecora è fatto con la tecnica della stop motion e di conseguenza i personaggi così come le ambientazioni sembrano piuttosto realistici.
La trama di fondo di questo programma riguarda un gregge curioso e simpatico capeggiato da Shaun, la pecorella più intelligente fra tutte le altre. Questo gregge vive in una fattoria inglese di proprietà di un fattore solo e placido. Le pecore sono tenute d’occhio da Blitzer, un cane pastore tedesco che il fattore possiede. Spesso e volentieri le pecore trovano modi buffi e divertenti per svagarsi o per risolvere delle marachelle che esse stesse hanno creato. Anche Blitzer le aiuta e si trova quasi sempre invischiato nelle loro situazioni.
Gli episodi sono molteplici e durano circa dieci o quindici minuti. In ognuno di essi si sviluppa una storiella semplice da seguire ma sempre molto originale. Qualche volta coinvolgono anche altri animali presenti sempre nella fattoria e che sono nemici del gregge protagonista. A rendere gli episodi ancor più simpatici ci pensano proprio i comprimari. A mio avviso, Shaun Vita Da Pecora è uno dei programmi in cui non c’è un personaggio antipatico. Tutti gli animali sono caratterizzati bene esteticamente e caratterialmente e pertanto ognuno di essi ha una personalità ben precisa, che si rispetta in qualsiasi episodio.
Altra peculiarità non trascurabile di questo show è che i personaggi non parlano. Lo spettatore può comprendere le vicende grazie ai suoni e alle musiche azzeccate alle situazioni , oltre che al contesto stesso in cui si trovano i protagonisti e co. Tutti loro, comunque, fanno i versi tipici degli animali che rappresentano, mentre il padrone, uno dei pochissimi umani, si limita a fare qualche verso. Nonostante ciò, lo show è facilissimo da seguire per via della strutturazione perfetta delle trame. Inoltre, avendo una durata breve, mon c’è il rischio che ci si possa perdere.
Shaun Vita Da Pecora è un programma unico e di grande successo che continua ad essere mandato in onda su Rai Yoyo. È ideale per i più piccoli, ma anche per i bambini un po’ più cresciuti e per gli adulti come me che non disdegnano mai una serie animata ben fatta che sappia intrattenere. Lo consiglio assolutamente.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Shaun, vita da pecora

opinione inserita da jimorris il 28/03/2020
    Questo cartoon veniva riproposto su ray yoyo quando mia figlia era un pò più piccola e capitava di vederlo, anche se non era il suo preferito. Il cartoon racconta le avventure di Shaun, una pecora in ...
    grafica originale, lineare, semplice
    semplice
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 22/05/2018
    Quando passavo i pomeriggi davanti alla tv aspettando le mie serie animate preferite, molte volte mi sono ritrovata anche a dare una occhiata ad alcuni episodi di Shaun Vita da Pecora. A primo impatto...
    leggero, passatempo, non serve seguirlo costantemente,personaggi simpatici, risate, piacevole
    ci sono cartoni animati più interessanti e istruttivi
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 17/05/2018
    Shaun, vita da pecora è un cartone animato che nasce come spinoff di una serie di cortometraggi in cui compariva come comparsa e\o personaggio secondario la pecora Shaun. Diciamo che il cartone non è ...
    Simpaticissimo