Opinione su Skuolasprint.it: Un grande aiuto per i "Latinisti"...e non solo

Un grande aiuto per i "Latinisti"...e non solo

16/07/2020

Vantaggi

consultazione ed esercizio

Svantaggi

Seneca, Catone, Cicerone, Giulio Cesare, Sallustio, Tito Livio, Orazio, Vitruvio...quante difficoltà, quanti tentativi, quante cancellature e fogli strappati, quanta “disperazione” e pianti ricordano a tutti i latinisti, quando per una traduzione si aveva davanti solo ed unicamente un dizionario e bisognava scoprire le combinazioni più logiche!
Be', oggi non è più così in quanto in Internet si trova una molteplicità di siti che possono aiutare, per esempio uno che ho scoperto quest'anno (per aiutare mia nipote al secondo del Liceo Scientifico) è SkuolaSprint.it, un sito fenomenale e di facilissima consultazione: sottolineo subito che è completamente gratuito e richiede al limite la registrazione.
In poche parole Skuolasprint presenta queste caratteristiche:
-è un sito dedicato a tutti gli studiosi, ragazzi e non solo,
-riguarda il Latino e il Greco,
-contiene un numero altissimo di brani (più di 100.000) con relativa versione dalle due lingue di cui sopra,
-è in continuo aggiornamento e si avvale della collaborazione degli stessi utenti, un po' come Wikipedia,
-contiene anche video di spiegazioni di regole grammaticali,
-è dotato di un sistema di veloce ricerca della versione o dell'autore che si sta cercando.
Nella home page in alto a sinistra c'è il logo del sito, cioè un simpaticissimo topolino con il tocco in testa e un libro in mano, mentre sulla destra troviamo Cerca che permette la ricerca facile agendo in 3 modi:
1-inserendo il titolo della versione
2-inserendo le prime parole della versione in questione
3-inserendo il titolo del testo in adozione grazie a cui appare l'elenco di tutti i brani del libro stesso.
Se infine non trovo quello che voglio, posso ricorrere al Forum SOS Compiti per chiedere la traduzione.
Sito provato e con soddisfazione consigliato.

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Skuolasprint.it

• simonetta88
    opinione inserita da simonetta88 il 28/07/2020
    Ritengo che il seguente sito online sia stata veramente la mia salvezza, come ho spiegato nel titolo, in quanto era da tantissimo tempo che cercavo un valido sito che potesse fornirmi delle traduzioni...
    Traduzioni in latino/greco