Opinione su Sniper Elite 4: Cechinaggio italiano

Cechinaggio italiano

30/09/2019

Vantaggi

Divertente da giocare, specie in co-op

Svantaggi

Trama e personaggi piatti

Ho sempre sentito parlare bene della serie di Sniper Elite, ho sempre voluto provarla ma non ho mai avuto modo, qualche mese fa il gioco fu regalato con il plus del PSN della Playstation e finalmente ho potuto metterci le mani sopra. Il risultato assolutamente soddisfatto, certo parliamo di un titolo non esente da difetti, ma mi ha divertito parecchio giocarci.
Quarto titolo a saga, ambientato (se si escludono i DLC) in Italia come dice il sottotitolo, credevo che ogni titolo fosse a se stante con una trama dedicata a ogni capitolo, invece i capitoli hanno un filo conduttore.
Torneremo a impersonare Karl Fairburne, durante la seconda guerra mondiale. Saremo un cecchino inglese che deve favorire l'ingresso degli alleati in Europa, partendo dall'Italia, più precisamente dalla Sicilia, fermando un operazione nazista che utilizza missili radiocomandati.
Il gioco è abbastanza breve solo 8 missioni di storia e altre 2 extra in cui si può giocare solo in cooperativa, comunque sia tutte e 10 le missioni è possibile giocare in co-op.
Le mappe sono immense e molto varie, come un paesino siciliano, un porto e una base nazista.
Il punto forte del gioco sono le X-Ray dove con un colpo ben preciso o un esplosione vedremo gli organi e le ossa interessate che impatto avranno, con alcune scene anche abbastanza crude, senza mai arrivare agli smembramenti ovviamente.
Tante anche le modalità, sia multiplayer che in singolo tra DLC e sopravvivenza.
Graficamente nulla da dire, non eccezionale ma si difende benissimo.
I pro sono tantissimi, i contro pochi ma molto fastidiosi come il fatto che se un gioco ti incentiva a utilizzare il fucile di precisione, ma non staremo mai in zone rumorose o di guerriglia e infatti spesso utilizzare il fucile è molto sconveniente non essendoci fonti che coprono il rumore.
Anche i personaggi secondari, escluso la donna, che è davvero l'unica donna del gioco difficilmente distinguerete e vi ricorderete uno o l'altro al punto da chiedervi a un certo punto, ma questo ora chi è, e nel finale è molto fastidiosa la cosa.
La trama molto meh, certo nulla di terribile, ma manco qualcosa di cui vi innamorerete, del resto che importa della trama, quando lo scopo è uccidere i nazisti.
Un bellissimo gioco che ho amato, ma i difetti non l'hanno reso il capolavoro che poteva essere.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Sniper Elite 4

• iceblu
    opinione inserita da iceblu il 30/10/2019
    Ho acquistato questo gioco sparatutto per Xbox One S qulche mese fa direttamente dallo store di Microsoft e ne sono rimasto folgorato per la longevità dello stesso anche nella modalità non multiplayer...
    grafica, longevità
    un pò cruento per i più piccini
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 18/08/2019
    Sniper Elite 4 non ti offre solo gli strumenti per uccidere i nazisti nella sua ambientazione (per lo più) realistica della Seconda Guerra Mondiale; ti dà i mezzi per perseguitarli, spaventarli e sman...
    Coinvolgente
  • yami
    opinione inserita da yami il 05/08/2017
    Quarto capitolo di una saga di sparatutto molto amata in particolar modo da quei giocatori che amano pianificare i loro attacchi invece di sparare alla cieca,Sniper Elite possiede quella componente st...
    Ottimo sparatutto
    Prezzo un pochino alto
  • matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 28/06/2017
    Sniper Elite 4 è un videogioco di recente uscita ambientato in Italia, durante il secondo conflitto mondiale, in questo gioco vestiamo i panni del soldato scelto Karl Fairnburne in missione segreta pe...
    grafica eccezzionale