Opinione su Staedtler Fimo Soft: Fimo appiccicoso

Fimo appiccicoso

07/02/2018

Vantaggi

Economica, facilmente reperibile, rende più malleabile il Fimo professional.

Svantaggi

Pasta appiccicosa, rende tutto impreciso.

Trovo che i prodotti della Staedtler non siano tutti di ottima qualità. Almeno per quanto riguarda il FIMO, ci sono la linea professional che costa più della media ed è durissimo da lavorare anche con l'ausilio del fimo liquid, la linea effect che è abbastanza soddisfacente e la linea Soft che è più economica ma sconsiglio assolutamente perché è tendenzialmente appiccicosa.

i panetti sono da 57 grammi e sono contenuti in bustine di plastica richiudibili che personalmente non sono mai riuscita a richiudere (meglio Pardo che vende i panetti all'interno di una scatolina apri e chiudi).

Anche i panetti di Fimo Soft sono divisi in due, per un totale di 8 strisce che consentono di dosarlo facilmente.

La malleabilità della pasta sembra facilitare il lavoro ma in realtà rende tutto impreciso perché resta attaccata alle superfici e in combinazione con altri colori non permette di ottenere sfumature graduali ma dà subito vita ad un'altra tonalità. In ogni caso può essere amalgamata con altre paste polimeriche e diventa solida e resistente come tutte le altre argille plastiche cuocendo le creazioni in forno tradizionale a 110°C .

Le paste polimeriche della linea Soft richiedono non solo tanto borotalco per evitare che si attacchino al piano di lavoro e alle mani ma anche tanta pazienza per non gettarli via quando ci si rende conto che la creazione che si ha in mente è impossibile da realizzare con una pasta tanto molliccia. Specialmente se si tenta di realizzare delle sfumature graduali: impossibile!

Tra l'altro i panetti da 57 grammi anche quando sono in offerta (1,75 euro piuttosto che 2 euro) costano più del Pardo (1,30 euro) che offre colorazioni uniche e introvabili ed una consistenza che rende la pasta modellabile in tutti i modi possibili immaginabili!

Per quanto mi riguarda acquisterò il Fimo Soft solo per rendere più malleabili le porzioni di Fimo Professional che sono fin troppo duri e richiedono troppi minuti di lavorazione per essere ammorbiditi.

Non ne sconsiglio del tutto l'acquisto, ma tenete ben presenti le vostre finalità creative prima di acquistarlo.

matildelide

• Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design

Altre opinioni degli utenti su Staedtler Fimo Soft

• exelidin
    opinione inserita da exelidin il 25/02/2019
    Avevo la necessità di realizzare delle piccole decorazioni da incollare su plastica e quindi ho acquistato questa pasta polimerica da cuocere in forno. Premetto che l'ho comprata su Amazon quindi maga...
    Cuoce bene
    Poco lavorabile, prezzo
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 31/05/2018
    Premetto che non sono un'esperta di fimo e che ho potuto provare solo quello della Staedtler. Personalmente mi sono trovata molto bene con questo fimo per realizzare alcune decorazioni per la casa. Re...
    ampio spazio alla creatività
    prezzo
    opinione inserita da Anonimo il 11/05/2018
    In passato per un certo periodo mi sono dilettata con il fimo e ne ho provate di molte marche. Una che non ho mai apprezzato o capito fino in fondo era la Staedtler, ottima per la cancelleria in gener...
    colori e utilizzo
    si sbriciola, lavoro finale non buono, costo