Opinione su Street Fighter Alpha 3: L'ultimo passo prima del secondo capitolo

L'ultimo passo prima del secondo capitolo

05/08/2019

Vantaggi

Un vero capolavoro

Svantaggi

Non ne trovo

Street Fighter Zero 3, arrivato in occidente come Street Fighter Alpha 3 nel lontano 1998 è l'ultimo capitolo prequel di Street Fighter II.
Nonostante fosse uscito dopo Street Fighter III , quest' ultimo non arrivò mai sulla prima Playstation, rendendo di fatto questo titolo, lo Street Fighter canonico più evoluto della serie per la console già citata.
Il titolo era all'avanguardia su ogni aspetto ed ancora oggi per tantissimo appassionati è il miglior capitolo uscito subito dopo il secondo capitolo.
La trama è l'ultimo passo prima di Street Fighter II, Bison finalmente si mostra in tutta la sua potenza, insieme alla sua Shadaloo rapirà Ryu per poter utilizzare i poteri e diventare un essere invicibile, ma a impedire ciò ci saranno Chun-Li e Charlie Nash.
Il gioco è un classico picchiaduro a incontri, e la modalità PS1 ha diverse modalita aggiuntive come più lottatori su schermo o una modalità word tour in cui cercherà di dare una storia (non canonica) a tutti i personaggi potenziandoli.
Il roster è magnifico, migliorato anche della versione arcade tutti i personaggi di Super Street Fighter II (Guile andrà sbloccato) mentre Balrog sarà selezionabile a differenza della versione arcade, e i restanti personaggi della serie Alpha tra cui Evil Ryu, più new entry come Karin.
La grafica era eccezionale, e ancora oggi si difende benissimo con uno stile anime molto dettagliato, e le musiche nonostante non siano più le classiche di Street Fighter II assolutamente magnifiche.
Il gioco è recuperabile su quasi tutte le piattaforme, tra espansioni come la MAX su PSP o nelle collection, la più recente è la Street Fighter 30th anniversary che avrà la versione arcade.
Un capolavoro in tutto e per tutto, ancora oggi uno dei migliori del genere.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Street Fighter Alpha 3

opinione inserita da jimorris il 05/07/2020
    Questo gioco mi ha entusiasmato nella mia infanzia e ci giocavo saltuariamente in sala giochi, ma è diventato ancora più intrigante quando l'ho avuto, alcuni anni dopo, sulla mia consolle playstation....
    giocabilità e grafica all'avanguardia per l'epoca
    ormai superato