Opinione su Super Mario Sunshine: Tutti al maareeee, tutti al maareeee

Tutti al maareeee, tutti al maareeee

30/10/2018

Vantaggi

E' Super Mario.

Svantaggi

Lo SPLAC 3000 è gioia, delizia ma anche dolore


Il problema di Sunshine è tutto in un'unica parola: varietà. Varietà di situazioni di gioco/ambientazioni/missioni.

Perché è innegabile che sia divertente in svariati frangenti, ma purtroppo si tratta di un gioco a cui mancano i numeri per competere con gli altri capitoli della serie. Di quei 120 soli custodi, ne abbiamo 96 effettivi. Questo perché? Perché le monetine blu da cercare sono ben 240.
A me non è dispiaciuta l'idea della raccolta in sé (d'altronde non è altro che una sfida per il giocatore, e a me piacciono le sfide), ma si poteva arrivare al tutto in maniera assai diversa.
Magari agendo in modo tale per cui la cattura dei soli custodi fosse del tutto scollegata dalla raccolta delle monete blu, rendendole a tutti gli effetti un semplice extra.
Invece, avendo optato per la maniera opposta, viene di fatto sottratto ulteriore spazio ad altri possibili soli custodi, con relative missioni al seguito. Ed è un vero peccato.

Ora ritorno al discorso iniziale: in tutti i mondi vi è la costante della sfida contro Palmassimo e della rincorsa a Mario Ombra, del sole da prendere con l'ausilio di Yoshi, della raccolta delle 10 monete rosse e dei classici 100 gettoni. Potrei continuare all'infinito, perché i soli deboli in questo gioco sono davvero tantissimi.
Mario spruzza un po' di acqua sulla sabbia e ne esce fuori un bel sole. Che cos'è se non qualche cosa di ridicolo?
Io questa la chiamo linearità e mancanza cronica di varietà, che purtroppo intacca anche le ambientazioni.
Anche Galaxy pecca qualche volta di varietà, ma almeno, quando questo capita, riesce in una maniera o nell'altra a cadere in piedi e con un minimo di dignità (a volte, non sempre eh).

Discorso Level-Design.
E' sufficiente osservare la collocazione delle monetine blu (che si trovano imboscate in ogni qualsivoglia buco) per comprendere che ci troviamo di fronte a roba d'alta scuola, realizzata con solerzia.
E i mondi hanno dimensioni davvero generose, e chiedere di più sarebbe stato eccessivo. A frullarmi nella testa è però la sensazione che nessuno di questi mondi sia stato realmente sfruttato a dovere. Sono studiati sì con cura (nella forma), ma offrono anche relativamente poco in termini di sostanza.
Mancano situazioni di gioco alternative o in grado di stupire, e le poche presenti si ripetono parossisticamente lungo tutta l'avventura, rendendole di fatto ripetitive.

E ok, ci stanno i livelli senza spruzzino (dove la telecamera è spesso ballerina), ma le missioni in cui si usufruisce del getto d'acqua diventano davvero troppo semplici. Sunshine è molto meno platform e molto più adventure se confrontato a Mario 64 o Galaxy, proprio per la presenza dello SPLAC 3000. Che sia questo un male o un bene, bè, spetta a voi deciderlo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

leeboon

  • trama
  • grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Super Mario Sunshine

  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 01/11/2018
    Super Mario Sunshine è un videogioco per Nintendo Gamecube, che personalmente a suo tempo trovai molto interessante ma per nulla al livello di giochi di spessore con Mario 3D, come abbiamo Mario 64, i...
    Continua a leggere >
    Gioco assolutamente valido
    Introvabile originale