• cultura
1 Opinioni per Szentendre
  • vitocatozzo
    Il borgo di Szentendre
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/03/2016
    Szentendre è un borgo dell'Ungheria che si trova a circa venti chilometri da Budapest in direzione nord e a poca distanza dalla nota ansa del Danubio. E' stata l'escursione che ci fece fare il tour operator I Viaggi del Cavallino il primo gennaio del 2008, dopo i festeggiamenti della sera prima nella capitale ungherese. Pare che questo posto sia stato fondato dai romani, anche se in seguito venne conquistato da popoli come gli Unni e i Longobardi. Molti vi si rifugiarono successivamente per sfuggire ai Turchi che nel frattempo si erano impossessati di Belgrado. Partimmo con il pullman dall'albergo durante la mattinata, il paesaggio era tutto imbiancato dalla neve, un vero spettacolo ed anche Szentendre l'abbiamo trovata così, in uno scenario davvero unico. L'escursione prevedeva tra l'altro la visita del museo di Marzapane, fra i più noti di tutto l'abitato, occasione per poter vedere qualcosa di nuovo, almeno per me. Il museo lo abbiamo visto dopo aver pranzato in un ristorante del posto. Nel tardo pomeriggio siamo tornati verso Budapest, stava facendo buio ed aveva ripreso a nevicare, ma tutto è andato per il meglio. Una cittadina che mi ha colpito molto, il giudizio è positivo e vi consiglio di visitarla, magari abbinandola proprio alla capitale ungherese.
    borgo suggestivo