• funzionalità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
1 Opinioni per TaxMan - Dichiarazione Redditi Forfettario
  • lolaconiglio
    regime forfettario all'insegna del risparmio
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/06/2020
    TaxMan è un'app per dispositivi sia android che IOS, che troviamo rispettivamente su google play store e apple store. Ne sono venuta a conoscenza qualche mese fa, tra una ricerca e l'altra allo scopo di reperire informazioni per pubblicazioni occasionali dedicate alle partite IVA, specie in regime forfettario. Avevo bisogno, nel caso, di sapere se è possibile il regime forfettario (possibilmente anche la partita IVA) facendo a meno del commercialista tradizionale, che come si sa, è la voce spesa più corposa per qualunque libero professionista. E se quest'ultimo guadagna poco, rischia di vedere vanificati gli esigui guadagni a causa degli obblighi da adempiere. Le ricerche mi avevano redirezionato al blog di taxmanapp, in questo caso reperibile anche in ambiente windows, mac e linux. Ci avevo trovato risposte esaurienti: innanzi tutto, quest'app prevede tre tipi d'iscrizione, di cui la prima, che costa soltanto dodici euro all'anno, è dedicata a chi è ferrato in contabilità e conosce tutti i documenti da compilare per il suo regime forfettario. Vi si trovano poi altri due piani, ben più costosi, ma mai quanto il commercialista offline, dato che non vanno oltre i 259 euro annui. Trovo utilissima sia l'app che il blog taxmanapp, al quale consiglio di fare riferimento per la risoluzione di dubbi. Direi che questa scoperta mi sarà utile anche per offrire consigli ad amici in Italia liberi professionisti in difficoltà con i costi da sostenere legati alla loro attività. Devo aggiungere che l'app, dedicata appunto ai liberi professionisti, non ho idea se possa sortire effetto anche nel caso delle imprese (che oltre alla partita IVA, pure che in regime forfettario, hanno l'obbligo di iscriversi alla Camera di Commercio e dunque il commercialista tradizionale potrebbe essergli indispensabile), qui al momento non contemplate. Per il resto, fosse anche solo per servirsi del blog per ricerche, consiglio senz'altro TaxMan e taxmanapp blog.
    risparmio spese per liberi professionisti
    se non si conosce bene la disciplina fiscale a cui fare riferimento e non si è ferrati in contabilità nel caso del piano più economico