• Materiali
1 Opinioni per TDK DVD+RW 4.7GB
  • locusta91
    Un affidabile riscrivibile
    opinione inserita da Anonimo il 18/01/2021
    Dopo aver usato un disco dorato vari anni fa, ma con scarsi risultati perche penso fosse difettoso, qualche anno fa mi son acquistato un dvd riscrivibile della Tdk, uno dei colossi di questo tipo di prodotti. La sua velocità tollerata è da 1x a 4x. Probabilmente l'avevo comprato per metter dei video scaricati dal web, visto che prima dell'acquisto del digitale terrestre con la porta usb inclusa (in grado di collegare una penna digitale), era l'unico modo per guardarli in tv senza sprecare dvd-r. La differenza più importante dei formati +/-, e che i DVD+RW, hanno il sistema ADIP di tracciamento e controllo della velocità dutante la masterizzazione ed è cosi meno suscettibile da interferenze ed errori di scrittura. Percio tecnicamente hanno un sistema migliore di gestione degli errori e generalmente la masterizzazione e piu buona rispetto ai DVD-RW. Effettivamente non ci son mai stati errori di scrittura con questo disco, ma c'è da dire che non l'ho usato tante volte. Uno dei problemi di questi supporti riscrivibili, è che è facile graffiarli, perciò con il tempo sarà sempre più difficile riuscire a masterizzare in maniera soddisfacente. Penso che potrebbero esser ottimi per realizzare delle prove di dvd video con menu sapendo che si potranno cancellare per ri-masterizzarli piu volte. Una volta l'avevo usato proprio per questo scopo. Ma ormai con i diffusi emulatori di periferica virtuale ottica, anche questo scopo potrebbe venir meno. Il prezzo era di circa 1-2 Euro, non ricordo esattamente perchè ce l'ho da piu di 2 anni. In conclusione è un prodotto che consiglierei come affidabilità, anche se ormai con la diffusione dei comodi hard disk o chiavette usb, sta sempre di piu cadendo in disuso.
    Un affidabile riscrivibile, marchio concreto
    Ormai i dischi tendono a diventare obsoleti come supporto