Opinione su Tefal Inicio 30 Fv1230: Semplice e funzionale

Semplice e funzionale

30/04/2015

Vantaggi

Pratico E Veloce

Svantaggi

L'ho acquistato perchè avevo bisogno di qualcosa di economico, pratico da utilizzare e che consumasse -relativamente- poca elettricità.
Devo dire che questo ferro da stiro soddisfa appieno le mie esigenze.
Nella confezione è contenuto il ferro da stiro e il libretto d'uso, non c'è il misurino per l'acqua (cosa che a mio avviso dovrebbe essere inclusa nella confezione).
Il cavo è abbastanza lungo, 1,9m, anche se comunque nel 99% dei casi è necessario utilizzare una prolunga; la spina è di tipo schuco (che personalmente detesto), quindi necessita di adattatore che dovrete essere in grado di non perdere continuamente, come succede alla sottoscritta.
Il design è classico, nulla di innovativo, ma a mio avviso è molto ben fatto e sembra solido; il colore è bianco/blu semitrasparente come da foto ed il peso relativamente basso permette di utilizzarlo per lunghi periodi di tempo senza affaticare particolarmente il polso.
La piastra è in acciaio inox, con alta resistenza ai graffi, e scorre molto bene sui tessuti; il fatto che sia abbastanza contenuta permette di stirare agevolmente anche capi molto piccoli ed elaborati, o con ricami (ad esempio, per l'abbigliamento dei bambini è perfetto). Eventualmente si può pulire -da fredda- con una spugna umida.
Come programmi di stiro è paragonabile a tutti i ferri classici, nulla di più, nulla di meno. La regolazione della temperatura si effettua agendo sulla grande rotella centrale sopra al serbatoio, ed è suddivisa in tre stadi: a secco senza vapore, medio e massimo con vapore, se serve. E' presente una spia -rossa- che avvisa del raggiungimento della temperatura. A mio avviso -rispetto al precedente che utilizzavo- è molto veloce a raggiungere la temperatura desiderata, quindi ottimo se si deve stirare qualcosa in velocità prima di uscire di casa.
Il getto di vapore intenso (75 g/min) si attiva premendo il pulsantino centrale, affiancato a quello dello spruzzo. E' un po' piccolo a mio avviso, ma si utilizza comunque abbastanza agevolmente. E' necessario attendere qualche secondo fra uno spruzzo di vapore e l'altro.
Per regolare il flusso di vapore emesso invece si agisce sulla rotella anteriore blu, che permette di scegliere la stiratura a secco, quella con una quantità di vapore normale o quella con grande quantità di emissione (tra 0 e 20 g/min). E' possibile utilizzare il ferro anche in verticale, ottimo quindi se è necessario dare un colpo di vapore alle tende o a qualche giacca o camicia un po' stropicciate dalla permanenza nell'armadio.
Una volta al mese è consigliabile effettuare la pulizia della valvola anticalcare. L'operazione è semplice; posizionando la rotella sull'opzione "self clean" e tirandola verso l'alto è possibile rimuovere la valvola in questione e pulirla (la casa consiglia di lasciarla in ammollo in acqua e limone per 4h). Mentre la valvola è fuori dalla sua sede sarà quindi possibile posizionarsi sopra ad un lavello ed agitare il ferro per 30 secondi almeno, con la piastra rivolta verso il basso; in questo modo si elimineranno eventuali residui di calcare (non ho ancora provato questa funzione, mi riservo di modificare la recensione se non dovesse essere veritiera).
Il foro d'entrata dell'acqua, nella parte frontale, è richiudibile attraverso un tappino che si alza e si abbassa all'occorrenza; l'operazione deve essere fatta a ferro spento e staccato dalla corrente. Purtroppo non ho verificato la capienza del serbatoio, al prossimo uso lo farò ed aggiungerò l'informazione.
Più in basso, nella parte frontale, lo spruzzino che rilascia un modesto quantitativo di acqua sui tessuti durante la stiratura.
Per riporre il ferro da stiro, oltre ad attendere che si raffreddi (!!) e svuotare il residuo di acqua nel serbatoio capovolgendolo e facendola uscire dal foro d'ingresso, è possibile avvolgere il cavo sulla base. Io personalmente lo sconsiglio visto che tenderà inevitabilmente a deformarsi e ad avvolgersi su se stesso mentre si stira.
Morale della favola... se vi serve un ferro da stiro veloce a riscaldarsi, che sia maneggevole e pratico da utilizzare, che consumi relativamente poco (1800W) e che sia anche economico oltre che di una marca affidabile, non esitate ad acquistarlo. Ma ricordatevi di conservare il misurino dell'acqua del vostro precedente apparecchio... ;-)

bdp78

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Tefal Inicio 30 Fv1230

• ess
    opinione inserita da ess il 23/11/2016
    Con il ferro da stiro "Inicio 30 Fv1230" della marca Tefal mi trovo bene. Ce l'ho da diversi mesi e non mi ha dato nessun problema finora. L'ho potuto prendere grazie ad una raccolta punti promossa da...