Opinione su Telefono Azzurro: Un telefono amico

Un telefono amico

10/11/2020

Vantaggi

sito utile e ricco di iniziative

Svantaggi

Sono andata a rivedermi il portale di Telefono Azzurro all'indirizzo https://azzurro.it/, perchè ritengo che conoscere quest'associazione sia fondamentale e fondamentale il parlarne: confusione, paura, choc da covid non possono far dimenticare che esistono altri problemi come per esempio la violenza di vario tipo sui bambini e mi stupisco che non si faccia più la pubblicità progresso sul numero da chiamare in caso di necessità. Tutti, o quasi, i bambini fin da piccoli hanno un proprio cellulare ed è innegabile che con i vari lockdown escano meno di casa dove magari si formano tensioni che portano a violenza proprio sugli elementi più deboli: perchè allora non ricordare più spesso, come si faceva anni fa il numero cui telefonare?

Il sito è di facilissima consultazione e presenta sulla sinistra il logo cioè un bambino stilizzato di colore azzurro. Sulla destra troviamo il numero cui telefonare, 1.96.96, ma per andare al sodo, in fondo alla pagina si trovano i diversi modi per entrare in contatto con Telefono azzurro:
-chiama 196196
-chatta con noi
-scrivici
-clicca e segnala (molto interessante questo punto in quanto permette di segnalare di aver trovato in rete contenuti illeciti e dannosi e soprattutto materiale pedopornografico.

Il menù in alto ci presenta la panoramica delle possibilità_
-Bambini 6-12
-Ragazzi 13-18
-Adulti
-Chi siamo
-Cosa facciamo
-Cosa puoi fare tu
-News ed eventi
-Media e Documenti.

In questo periodo Telefono Azzurro ha avviato un'attività molto interessante cioè “Cittadino Digitale con Telefono Azzurro”: il nome completo del progetto è “Cittadinanza Digitale: più consapevoli, più scuri, più liberi”.
Lo scopo è fornire -strumenti e competenze digitali- a docenti, alunni/ e, per saper gestire meglio l'online.
Una lotta intensa è quella contro il cyberbullismo che purtroppo ormai è storia quotidiana e anche di questo si può parlare liberamente con Telefono Azzurro.
L'associazione nata nel 1987 ad opera di Ernesto Caffo ha a poco a poco allargato il campo dei propri interventi che oggi riguardano i seguenti settori:

-Linea di Ascolto 19696
-Collaborazioni Istituzionali
-Attività Internazionali
-Bambini e Carcere
-Ricerca e Sviluppo.

Il sito è estremamente interessante, ricco di stimoli e fonti di supporto: io consiglio ogni tanto di guardalo per ricordarsi che anche questo esiste e che esiste anche il mezzo per aiutare, basta cliccare 5 numeri.

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Telefono Azzurro

opinione inserita da Martino Rolli il 05/07/2021
    Assoluta mancanza di rispetto per le persone. Il management è il peggiore che io abbia mai visto: non c'è logica, lungimiranza, non si riesce a pianificare nemmeno il mese in corso. E' tutto dettato d...
    pessima esperienza, nessun rispetto della parola data