Opinione su Tenute Chiaromonte Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto Gioia del Colle DOC primitivo: Espressivo e fruttato

Espressivo e fruttato

16/01/2018

Vantaggi

fruttato, espressivo

Svantaggi

Splendido primitivo secco di Gioia del Colle.
Colore viola scuro con sfondo viola-nero.
Nel naso, sa di frutta nera matura, caffè, cioccolato, accenti vegetali, liquirizia, note di fumo. In bocca, sa di prugna matura, mora, mirtillo rosso, spezie forti, chiodi di garofano, cannella, un tocco di anice, mandorle amare, cioccolato amaro, tabacco e cuoio.
È un vino con un corpo pieno, di grande fattura, morbido, vellutato, equilibrato e allo stesso tempo potente, speziato, pesante, con grandi tannini di legno essiccati. Finisce lungo, espressivo ed estremamente raffinato. Per me, è la stella della nostra degustazione di vino Puglia-Basilicata.
Il Gambero Rosso lo ha premiato il vino rosso dell'anno. Che potere complesso. È già molto bevibile, ma vorrei assaggiarlo di nuovo tra un paio di anni per scoprirne lo sviluppo.
Lo consiglio davvero, è un'esperienza inebriante.

fb-1537856202974574

• gradazione alcolica
  • corposità

Altre opinioni degli utenti su Tenute Chiaromonte Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto Gioia del Colle DOC primitivo