Opinione su Terminator 2 - Il giorno del giudizio: Ancora uno scontro!

Ancora uno scontro!

10/04/2019

Vantaggi

regia, effetti speciali, cast

Svantaggi

violenza, meno originale del primo

Il secondo capitolo della saga cult è ancora più appassionante del primo nei miei ricordi e più vicino alla nostra era, tanto da essere ancora perfettamente fruibile ai giorni nostri, ma aver perso parte della sorpresa e della paura che portava con sè nei giorni della sua uscita.
T-800 e un cyborg T-1000 si materializzano ancora una volta nella realtà in cui Sarah Connor è rinchiusa in manicomio, mentre il figlio adaottato da una coppia conduce un'infanzia ribelle.
Il T-800 arriva per primo da Sarah, ma stavolta è tornato per salvarla dall'altro che vuole farla fuori insieme al figlio, futuro capo della resistenza.
Lo scontro è impari perchè il T-1000 è molto più tecnologico e sembra praticamente indistruttibile, ma il T-800 è un cyborg che ha cuore, chi vincerà?

Il secondo capitolo della saga di Terminator è il mio preferito, probabilmente perchè alla sua uscita ero più grande e in grado di apprezzarlo, tuttavia credo che il primo sia superiore in termini di suspence, qualità, mix di generi.
Il secondo è più lineare e Cameron ha individuato ciò che del primo più piaceva al pubblico, così la storia è meno misteriosa e più direzionata verso azione e fantascienza., meno orrorifica.
Rivederlo oggi è piacevole, ma quando l'ho visto la prima volta al cinema ricordo la tensione e la paura del T-1000 che è venuto a trovarmi quella notte in sogno, interpretato da un'impassibile Furlong.
Anche Arnold è bravo nella freddezza, ma Robert Patrick è un vero professionista e non lascia trapelare alcuna emozione se non la fredda spietatezza mostrando tutti i limiti di un Arnold che è stato promosso a "buono" della storia, non per bravura, ma per la simpatia e per la capacità di prendersi il pubblico dalla sua parte, una capacità che, a mio parere, gli ha fatto fare carriera.
Resta sul Linda Hamilton e l'acerbo Furlong l'ingrato compito di dare drammticità alla storia e lei riesce bene, esagerando un pochino.
Un film migliore dal punto di vista tecnico del primo e nel taglio delle scene, per questo è rimasto il migliore della saga.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Terminator 2 - Il giorno del giudizio

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 17/04/2020
    Mi ricordo quando è uscito, e lo vidi poco tempo dopo in VHS. è il secondo film della saga di Terminator, e anche se non riesce a mantenere il livello del primo, che attualmente è insuperabile, se non...
    Begli effetti speciali storici, trama divertente
    Molto violento
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 18/02/2019
    Cult di genere fantascientifico con tematiche apocalittiche. Diretto nel 1991, da James Cameron, è il sequel del precedente e omonimo film diretto dal medesimo regista. Se il primo film mirava maggior...
    Ottimo sequel che riesce a superare il primo capitolo. Originale e per nulla scontato.
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 28/11/2017
    Sono un grande appassionato di film di fantascienza anche se solitamente non amo particolarmente quelli ricchi di azione stile sparatutto, eppure Terminator 2 - Il giorno del giudizio è sempre stato u...
    Buona la trama; film ben fatto; effetti speciali e ambientazione davvero eccezionali
    Nessuno in particolare
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 19/09/2017
    "Terminator 2 - Il giorno del giudizio" è il mio film preferito, non ci sono storie, credo che sia stato il mio primo film da adulti che vidi da bambino e nonostante non fosse un film adatto a quell'e...
    Film perfetto in ogni sua forma
    La versione cinematografica ha alcuni buchi di trama
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 29/06/2017
    Terminator 2 Il Giorno Del Giudizio è il secondo film di un ciclo di cinque film uscito nel 1991. Il protagonista di questo film è Arnold Schwarzenegger nei panni di un robot tornato dal futuro per pr...
    carino