• cultura
1 Opinioni per Terni
  • vitocatozzo
    La città di Terni
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/03/2016
    E' la seconda città dell'Umbria dopo Perugia ed è anche capoluogo di provincia. Sono stato a più riprese a Terni, ma non l'ho trovata eccezionale come città, perché ha poche attrattive nel suo centro storico, eccezion fatta per la basilica di San Valentino, luogo di culto famoso in tutto il paese perché ci vengono tante coppie nel mese di febbraio in escursione perché il santo in questione è il protettore proprio di queste ultime. Terni è all'interno di un'ampia conca che è delimitata a nord dai monti Martani e a sud invece dai rilievi che segnano il confine con il Lazio. Le vie di comunicazioni sono buone, attraverso le strade a quattro corsie, è possibile arrivare in un'ora circa alla capitale verso sud ed in altrettanto tempo al capoluogo Perugia. La città tra l'altro è divisa in due dal fiume Nera, che è affluente del Tevere nelle vicinanze di Orte. Tutte le volte che sono stato da queste parti, per lo più per motivi di lavoro, ho trovato il traffico abbastanza ordinato, ma comunque la viabilità talvolta crea confusione, perchè ci sono tanti sensi unici. Nei dintorni di Terni, è consigliabile visitare sia la nota cascata delle Marmore, dove il Velino si getta sul Nera, sia il lago di Piediluco, raggiungibili in circa dieci minuti di strada. Una città che in fatto di vita notturna non offre molto a differenza di altre realtà, il giudizio da parte mia è medio, non può considerasi una città d'arte vera e propria come altre in Umbria.
    città in posizione strategica
    poco da visitare