Opinione su Textbroker: Deludente

Deludente

13/11/2023

Vantaggi

Pagato abbastanza bene

Svantaggi

Gestione approssimativa e scorretta.

Scrivo su Textbroker da anni ed ero una 4 stelle.

Tempo fa mi era stato rifiutato un articolo dopo averne scritto centinaia e dopo essere stata rassicurata da qualcuno che la mia valutazione non sarebbe cambiata: poco dopo invece era passata a 3 stelle.

Ho ritenuto questo evento abbastanza ridicolo, innanzitutto, perché ricordo con precisione le esigue linee guida, che lasciavano molto spazio all'autore e in caso contrario, si sarebbe dovuti procedere con il richiedere un'integrazione e una correzione dello stesso.
In secondo luogo, suppongo sia normale che, su centinaia di editori, a qualcuno (uno, per la precisione) possa non piacere un testo, ma non sta nè in cielo e nè in terra penalizzare un autore dopo averlo rassicurato sul fatto che il punteggio non sarebbe stato intaccato. Ciò è a dir poco grottesco, parla di disorganizzazione e caos.

La valutazione è rimasta 3 stelle per circa due anni e anche questo basterebbe per far capire la trascuratezza della gestione: pochi giorni fa sono stata nuovamente valutata (tutti i testi sono stati sempre accettati dagli editori, anche con buoni punteggi) e il mio punteggio è passato da 3 a 2 stelle.

Mi è stata inviata un'e-mail di poche righe dove mi veniva detto che la decisione era stata presa perché avevo "gravi carenze linguistiche" e così sono andata a controllare le correzioni sul sito. Mi sono stati segnalati errori come "12" anziché "dodici", e poco altro.
Delle gravi carenze linguistiche, sul testo non ho avuto alcuna reale segnalazione.

La mia opinione, innanzitutto, è che il sito sia gestito malissimo: lo dimostrano sia le valutazioni, addirittura discordanti al suo interno, sia la frequenza delle valutazioni.
In secondo luogo, non c'è un serio e reale criterio di valutazione, all'improvviso sbuca pinco pallino e parla di "gravi carenze linguistiche", ma non poi sul testo non indica a quali errori alluda esattamente.

Loro stessi, sulla home del sito, qualche tempo fa hanno dichiarato che le richieste di testi da parte degli editori sono calate drasticamente nell'ultimo anno. Sicuri che questo dipenda dagli autori, che dubito si limitino a vivere solamente dei loro brevi e sporadici articoli da 3,85 €? Nella maggior parte dei casi siamo autori che scrivono altrove e con ottime valutazioni; i nostri testi vengono "giudicati" anche su altri siti, ma in questi esistono criteri di valutazione sensati, regolari, coerenti e non una tantum e all'acqua di rose.

Nel corso degli anni l'esperienza è stata regolarmente negativa per via della gestione approssimativa, scorretta e irrispettosa.

• Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

Altre opinioni degli utenti su Textbroker

• erikabost
    opinione inserita da erikabost il 21/03/2024
    Sono almeno 11 anni che lavoro sul web come copywriter e sono icritta a diverse piattaforme fra cui anche Textbroker. All'inizio era interessante collaborare scrivendo articoli, potevi farti notare se...
    Pratico e intuitivo.
    Non ci sono più articoli da prendere in carico.
    opinione inserita da Nikole Ceccarelli il 03/04/2022
    Textbroker, premettiamolo, è un altro discorso. Faccio la copywriter da 12 anni e onestamente a vedere gli altri siti italiani di copywriting c'è da piangere, fra gente che non sa scrivere, clienti ch...
    Paga buona
    Poca professionalità, linee guida per la valutazione non veritiere, bug di sistema, scarsa presenza di articoli
  • linidani
    opinione inserita da linidani il 05/12/2020
    Ho scritto una piccola opinione su di un film per iscrivermi e ho anche fornito tutti i miei dati. Hanno chiesto d'inserire il codice html con l'articolo, pertanto, ho salvato il mio articolo come fil...
    Scrivere online
    Nessun lavoro
  • rommel67
    opinione inserita da rommel67 il 17/07/2018
    Sto cercando di avere un esperienza con text broker in quanto scrivo articoli da tempo, ma con loro le cose sono altamente assurde, intanto devi conoscere l'html perchè di solito quando scrivo i tag h...
    non ne ho visti finora
    bisogna conoscere l'html, a volte è difficile pubblicare, non si capisce come sono i guadagni, se ci sono..
  • matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 25/02/2018
    Sono iscritto da circa tre mesi a Textbroker una piattaforma di scrittura simile a Melascrivi, ma per ora non sono ancora riuscito a guadagnare 1 centesimo, questo perchè al momento non ci sono lavori...
    Inutile