Opinione su The Arrival: Arrivano gli Extraterrestri

Arrivano gli Extraterrestri

12/04/2017

Vantaggi

regia, originalità

Svantaggi

fase di mezzo noiosa

L'umantà si interroga da centinaia di anni se c'è quahe altra forma di vita oltre la nostra nell'universo, il cinema ha cercato per anni a rispondere a questo interrogativo. Il dilemma finsice spesso in una guerra seza confini spinta dalla paura del diverso e dalla difficoltà d capire perchè qualcunno dovrebbe affrontare un viaggio di anni luce se non per un bisogno di guerra e conquista?
Villeneuve trova un'altra via. Incredibile.

TRAMA

Alcune navi spaziali si trovano sospspese nll'atmosfera terrestre: cosa vogliono?
L'esercito ingaggia la Banks, linguista di fama mondiale, e na Donnelly, fisico teorico, per realizzare un contatto. E inizia un lavoro duro per porre le basi di un alfabeto comune e poter poi comunicare...

RIFLESSIONI

Villenueve realizza un film di fantascienza inconsueto che mi ha posto dinanzia a tanti interrogativi costringendomi a riflettere e pormi domande, ma anche affrontando alcuni dubbi che sempre avevo avuto sull'approccio del cinema su questo problema. Io ho molto apprezzato l'idea e il modo visionario in cui il regista l'affronta che mi ha spinto a riflessioni profonde sul genere umano e me stesso. Ottima la regia.
Tuttavia, alla lunga, la storia diventa troppo lenta, frammentaria e farraginosa.
Devo ammettere che ad un certo punto la noia è prevalsa e ha smorzato l'entusiasmo delle riflessioni e dell'originalità, anche ilr egista deve averlo capito e ha dato un colpo di spugna mostrandoci la morale finale che era più prevedibile. Ma giusta.
Un bel film che merita di essere visto.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su The Arrival

• little51
    opinione inserita da little51 il 12/04/2017
    La prima cosa che devo dire è che questo film non va confuso col recentissimo Arrival (2016): risale al 1996 ed ha in comune con esso sia il titolo (quasi uguale) che l'argomento cioè l'arrivo degli a...
    curiosità