Opinione su The Elder Scrolls IV: Oblivion: Fuorilegge o eroe?

Fuorilegge o eroe?

02/11/2018

Vantaggi

Mondo di gioco vasto

Svantaggi

Troppi aspetti appena accennati

Oblivion mi ha deluso oltremodo. Dopo i fenomenali Morrowind e Bloodmoon, dai Bethesda mi aspettavo decisamente di più. Invece mi sono trovato di fronte a un minestrone di Action, GDR, Free-Roaming, FPS, e tutto quello che si vuole, ma:

- se lo prendi dal lato ruolistico è una cosa scandalosa: trama lineare, tante gilde che non portano alcuna minima influenza sul mondo; l'IA tanto sbandierata fa acqua da tutte le parti. I PNG sono solo un mucchio di poligoni vuoti e idioti, che anche se ammazzi persone su persone, dopo qualche giorno si dimenticano di te;

- se lo prendi dal lato Action è pure peggio: combattimenti abbozzati, un semplice "clicca a più non posso finché il nemico non crepa" senza un livello di sfida adeguato. Se hai abilità e un poco di strategia ammazzi mostri su mostri anche al primo livello. Le combo sono inesistenti e le animazioni sono due in tutto. Un vero schifo. I nemici sono dei manichini, non reagiscono fisicamente alle collisioni e il motore fisico è appena accennato, per non dire che sia inutile. Inoltre le armi sono tutte simili fra loro;

- se lo prendi dal lato Free-Roaming è appena sufficiente: mappa vastissima ma identica a se stessa. C'è solo foresta in tutta la zona (leggasi mancanza di varietà nell'ambientazione), tranne quell'angolino minuto di Bruma dove si vede un po' di neve. I tanto sbandierati Dungeon si dividono in 3 tipi e si ripetono per tutta la mappa senza variazioni (caverna, covo dei banditi e rovina elfica). Le trappole sono scandalose, basta individuarle e saltarci sopra. Quest secondarie insulse (con un solo piano di lettura), tutte uguali tra loro; salvo giusto quella del quadro e quella del mondo dei sogni, davvero molto belle.

Se mancava il ruolismo a favore di un comparto Action ben strutturato ed appagante a me stava anche bene. Ma non sono riusciti a sviluppare decentemente neppure quello!
Se la trama la volevano fare banale e lineare, per me andava bene. Ma metti almeno delle sotto-quest degne di nota ed un esplorazione memorabile. Non un ambiente infinito e tutto identico a se stesso!

Alla fine Bethesda ha fatto quello che doveva fare, e ci ha guadagnato Involvendo il genere GDR da letteratura interattiva (Baldur's Gate è un romanzo fantasy giocabile, dalla sua bellezza può essere definito tale) a ammazza nemici su nemici. Una sciocchezza bella e buona.

Il ruolismo, la comparte action, l'interazione col mondo e gli NPC, i dialoghi, il livellamento, lo stealth, sono tutti aspetti appena accennati.
Da questo gioco mi aspettavo tantissimo, ed è per questo che mi ha deluso tantissimo: l'assenza di scelte etico/morali, di maturità e serietà, di una trama a bivi, di una narrazione profonda ed impeccabile, di un sistema a gilde con nuovi punti d'approccio alle quest e sottoquest. Non c'è niente di tutto questo.

Oblivion è lezioso, ci illude, ci fa credere di essere tutto, ma la realtà è che alla fine non siamo niente. Potrei diventare master nelle gilde, campione di cyrodill, arcimago, sheogorat, campione dell'arena, capo delle blades. Ma tutto questo non porta conseguenze su come mi vede la gente all'interno del mondo di gioco (a parte l'inevitabile fama).

leeboon

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su The Elder Scrolls IV: Oblivion

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 25/01/2019
    Oblivion non ha multiplayer. È un gioco di ruolo completamente offline, che significa completare le missioni, salire di livello e progredire attraverso una trama ricca. Man mano che diventi più potent...
    Coinvolgente
  • rossanablogger
    opinione inserita da rossanablogger il 17/07/2017
    The Elder Scrolls IV: Oblivion,è un gioco abbastanza recente che ho amato perché mi è piaciuta sia la sua ambientazione medievale ma anche le possibilità molto vaste che il gioco mette a disposizione ...
    Molto longevo.
    Espressioni facciali dei personaggi quasi assenti.
  • yami
    opinione inserita da yami il 09/03/2017
    Come da titolo Oblivion è un videogioco di ruolo per pc facente parte della serie The Elder Scrolls creata da Bethesda ormai tanti anni fa. Nel gioco guideremo un personaggio da noi creato(attraverso ...
    Tutto il resto
    Grafica datata
  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 18/01/2017
    The Elder Scrolls IV: Oblivion è il quarto titolo della fortunata serie di videogiochi della Bethesda, nonché il primo a cui abbia mai giocato. Come in tutti i giochi della serie, abbiamo la possibili...
    Molta libertà, creazione magie interessante
    Pochi nemici a popolare la vastissima mappa, trama poco curata