Opinione su The Mister - E.L. James: Romanzo erotico con tanti punti esclamativi!!!!!!!

Romanzo erotico con tanti punti esclamativi!!!!!!!

04/06/2020

Vantaggi

Svantaggi

The Mister è un romanzo erotico e questo aspetto è ampiamente presente e molto ben descritto nel corso della lettura. Nelle scene ad alto contenuto erotico ho trovato lo stile e la bravura dell’autrice e questo mi ha fatto sentire a casa in qualche modo. Nel resto purtroppo non ho trovato per niente il tocco della James e ho perso un po' la bussola nel corso della lettura. Spaesamento e sconcerto sono le due sensazioni che si sono alternate in me man mano che leggevo.

Spaesamento dato dal continuo cambio di POV all’interno dello stesso capitolo. La scelta di strutturare così la narrazione a mio parere crea solo confusione. Dopo un po' che leggi ci fai la mano, ma di per sé trasmette solo disordine. Per quanto riguarda i personaggi ho molte cose da dire e non sempre in positivo: il personaggio di Maxim è quello più ben descritto e riesci comunque a figurartelo, ma ho trovato eccessive, se non veramente ridicole, molte parole che gli sono state messe in bocca. Anche i suoi sentimenti così forti che sente sin da subito nei confronti di Alessia secondo me non sono giustificati, perché di fondo non c’è base. Il passaggio da un semplice interesse alla passione senza freni è veramente un attimo. Il fatto che lui sia un playboy senza remore avvalla di più questa mia spiegazione.

La parte dello sconcerto arriva con il personaggio femminile, Alessia. La sua storia ci sta, anzi, è quella ad un certo punto in poi regala azione al racconto. A mio parere però la sua situazione è stata portata in extremis. Ora, io non conosco la cultura e la tradizione dell’Albania, ma il comportamento di Alessia mi sembra alquanto esagerato. Neanche venisse da una comunità Hamish. L’essere costantemente impaurita e tremante come un povero cucciolo abbandonato ci può stare visto quello che ha passato, ma fino ad un certo punto. Ha sempre paura a parlare e Maxim le deve perennemente tirare fuori le parole con le pinze. Dopo un po' questo gioco diventa snervante. L'unico aspetto che ho apprezzato di questo personaggio è il suo amore per la musica.

Alla fine entrambi i personaggi sono facilmente dimenticabili, soprattutto quello di Maxim. Mi aspettavo non un personaggio alla Christian Grey, per carità, ma almeno un maschio alfa con un carattere più deciso non un uomo volubile e superficiale.

I capitoli finali li ho trovati esilaranti per non dire assurdi. Sono la parte dove doveva esserci un po' di suspense e parecchia azione, ma alla fine l’unica cosa che ho notato è l’insensatezza nei comportamenti dei personaggi. Il finale lascia un piccolo sentore che possa esserci un continuo. Sinceramente spero proprio di no. La storia aveva molto potenziale: lui ricco e lei no, un'ambientazione abbastanza suggestiva e la storia personale di lei che smuove le acque e dona verve al racconto. Ho letto questo romanzo con la mente sgombra e aperta a qualcosa di nuovo e non facendo mai paragoni con i romanzi precedenti dell’autrice che io ho tanto amato, ma ahimè chiudendo questo libro devo dire che non ho trovato la vivacità dei romanzi precedenti. Non mi sento di bocciarlo in toto e per questo il mio voto è un tre di incoraggiamento.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su The Mister - E.L. James

opinione inserita da Anonimo il 14/02/2020
    Letto un paio di annetti fa all’uscita, The Mister è quel tipo di libro i cui genere può intrigare o quanto meno incuriosire ma che poi una volta messo da parte cade anche nel dimenticatoio. Il nome c...
    di genere deve piacere o incuriosire
    solito libro
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 28/07/2019
    The Mister è un nuovo libro della stessa scrittrice della famosa trilogia 50 sfumature di... questa volta non è sesso a go go come i precedenti ma è comunque un buon erotico. I protagonisti sono Maxim...
    erotico con gusto
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 13/07/2019
    Siamo alle prese con un nuovo libro dell'autrice della fortunata serie " Cinquanta Sfumature ". Non è ancora ben chiaro se questo libro è singolo o il primo di una saga, ci sono voci discordanti anche...
    Lettura Piacevole