• cultura
1 Opinioni per Timisoara
  • vitocatozzo
    La città di Timisoara
    opinione inserita da vitocatozzo il 27/02/2016
    In merito al tour di capodanno 2011 organizzato da Caldana Travel, Timisoara è stata la nostra prima tappa della Transilvania. Partimmo il 28 dicembre da Budapest per poi sconfinare in Romania ed arrivare in questa città nota per la rivoluzione rumena che avvenne nel lontano 1989 per porre fine al regime di Ceausescu. Si chiama Timisoara per il fatto che da queste parti scorre il fiume chiamato Timis. Inoltre fu la prima città in Europa ad immettere i lampioni elettrici, informazione rilevante che ci ha dato il nostro accompagnatore. Per molto tempo, la città fu sotto il dominio del regno d'Ungheria. Per i numerosi edifici in stile barocco presenti, ricorda molto Vienna, la capitale d'Austria, infatti viene definita anche "piccola Vienna". Il nostro tour ha toccato piazza Unità, nonché il Duomo, chiesa veramente molto bella sia internamente che esternamente. Quindi abbiamo visto anche la piazza dove ci fu la citata rivoluzione del 1989. Si sono potuti vedere inoltre i mercatini di Natale presenti, in un'atmosfera davvero unica. Dopo la visita, ci siamo recati all'albergo Angellis, poco fuori città per pernottare, visto che poi il giorno dopo saremmo ripartiti per il castello Hunedoara e poi Sibiu.
    città interessante