• cultura
1 Opinioni per Todi
  • vitocatozzo
    La città di Todi
    opinione inserita da vitocatozzo il 31/03/2016
    E' una città medievale dell'Umbria, situata a metà strada fra Perugia e Terni su di una collina che guarda la valle del Tevere. Ci sono stato più volte e mi ha molto impressionato il suo bel centro storico, fatto da tanti vicoli che garantiscono degli scorci panoramici davvero unici. La piazza dove sorgono il Palazzo del Capitano e quello dei Priori è davvero caratteristica, così come lo è il Duomo, uno dei luoghi di culto più importanti di questa città. Anche il palazzo dove ha sede il comune è un edificio davvero pregevole ed una visita esterna la merita eccome. Il sito d'interesse che più mi piace di Todi e può essere considerato il simbolo di questa città d'arte è il tempio della Consolazione, posto appena al di fuori delle mura. Fu progettato nel XVI su disegno di Bramante. Sono rimasto molto colpito dal fatto che abbia quella cupola centrale enorme, con altre cupole più piccole ai lati ed anche da qui si vede un panorama che include i rilievi in direzione di Orvieto e poi i monti Martani. Quando mi reco a Todi, normalmente cerco un parcheggio gratuito sempre al di fuori delle mura e mi faccio una passeggiata a piedi per raggiungere il centro storico e farmi un giretto. Todi si raggiunge facilmente attraverso la superstrada che garantisce un facile e rapido collegamento con il resto dell'Umbria, considerando che in meno di due ore si arriva anche a Roma, quindi può essere la base ideale per una vacanza in questa regione, il giudizio è positivo e ne consiglio la visita.
    città medievale dell'Umbria da vedere