Opinione su Rio Mare Tonno all'olio di oliva: Il tonno con l'olio d'oliva non extravergine

Il tonno con l'olio d'oliva non extravergine

07/08/2015

Vantaggi

Saporito E Tenero

Svantaggi

L'olio

Come ho già dichiarato in altre opinioni, non amo i piatti che nuotano nell'olio, così come non mi piace il pesce in lattina immerso nell'olio, tanto più se d'oliva ed extra vergine, ancor più indigesto per il mio povero stomaco. Per fortuna mia, e di altri come me, ci vengono in aiuto le alternative al naturale, che spesso si rivelano anche migliori di quelle della versione con l'olio. È il caso del tonno RIO MARE al naturale, che, ogni tanto, se proprio in casa non c'è, rimpiazzo con quello all'olio d'oliva, che ho intenzione di descrivere, ma prosciugato di tutto l'olio che lo accompagna.

La versione che sto descrivendo è contenuta in 4 lattine da 80 g cadauna, tenute insieme da un cartone color salmone, su cui è riportato il nome e il logo di Rio Mare. Il prezzo è stato, per intero, di € 3,70.
Il tonno di questo marchio è di una qualità pregiata ed è lavorato in Italia. La qualità è “pinne gialle”, cioè una specie di tonno le cui pinne sono proprio tinte di giallo, che viene pescato al largo degli oceani dell'estremo oriente e dell'America del sud.
Le parti di tonno utilizzate sono la migliore materia prima, garantisce la ditta, che lavora questo tonno sin dal 1965.

Il tonno all'olio d'oliva Rio mare è di un bel colore rosato. Le sue carni sono morbide e saporite, anche perché arricchite dall'olio e da un pizzico di sale marino.
È più leggero del fratello oleato extra vergine ed è anche più gustoso, perché meno ricco e insaporito, per questo riesco a mandarlo giù meglio delle altre versioni. Se poi ricordiamo che il tonno è fonte di vitamina B12 e di proteine nobili come il fosforo, allora non dovremmo dimenticare che il pesce va mangiato almeno 2 volte a settimana, se non 3.
È l'alimento per eccezione delle insalate estive, del condimento del riso, della pasta, o semplicemente, come secondo piatto, magari arricchito da pomodori e capperi e un po' di maionese.
Io consiglio questa versione, soprattutto, a chi lo preferisce con l'olio.

Rio mare tonno all'olio d'oliva è prodotto dalla Bolton Alimentari S.p.a., che ha sede a Cermenate.
Il n° verde del Servizio consumatori è: 800-00.60.00.

Buon appetito a tutti!

merlina

07/08/2015 11:59

Anche io quando mangio il tonno in scatola elimino l'olio in eccesso...sarebbe davvero un'impresa mangiarlo con tutto quell'olio. Comunque il Rio mare è uno dei più buoni sul mercato! :)

Altre opinioni degli utenti su Rio Mare Tonno all'olio di oliva

• digilander88
    opinione inserita da Anonimo il 02/04/2020
    Il tonno all' olio di oliva, qualità Pinne Gialle, Rio Mare in sette lattine da 80 è una preziosa fonte di proteine nobili, vitamine, omega 3 e minerali. Ideale per tutte le ricette, dai primi piatti ...
    Ottimo da solo, come piatto unico, gustoso e nutriente, ma è anche un perfetto alleato per preparare sfiziose ricette.
  • cirene0
    opinione inserita da Anonimo il 29/03/2020
    Molto spesso acquisto questa marca di tonno in scatola. Credo che come qualità sia una delle migliori in commercio. Spessissimo lo trovo in offerta , e quindi in quelle occasioni approfitto per farne ...
    Qualità
  • marililliu
    opinione inserita da marililliu il 25/02/2020
    Il tonno in scatola del marchio Rio mare non manca mai nella mia credenza, che sia per improvvisare un secondo piatto veloce quando non ho voglia di cucinare o di preparazioni troppo elaborate, che si...
    Buon tonno in scatola , roseo e compatto e dal gusto saporito ed equilibrato
    Non ne ha
  • manub79
    opinione inserita da manub79 il 18/10/2019
    Utilizzo da anni il tonno Rio mare all'olio di oliva e ritengo che sia uno dei migliori in commercio. Il gusto e l'odore sono ottimi, il prodotto è ampiamente versatile in cucina: è ottimo per condire...
    Prodotto versatile in cucina
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 30/08/2019
    Il tonno è meglio comprarlo fresco da un pescivendolo di fiducia e quello in scatola non fa bene per niente. Io però lo uso perché è molto pratico e veloce. Lo apri e ci acciungi pomodori tagliati pez...
    Colore giusto, buono
    Ci sono anche marche migliori