Opinione su Torino: Bella città forse sottovalutata

Bella città forse sottovalutata

04/12/2017

Vantaggi

Presenza di molti musei e luoghi storici

Svantaggi

Poco valorizzata

Torino è una città tutta da scoprire, decisamente sottovalutata da noi italiani ho scoperto invece essere una meta molto richiesta dai turisti, infatti molti vacanzieri dalla vicina Francia passano proprio in questa città giornate di relax.
Torino è ricca di luoghi da visitare, ricca di storia e cultura.
La Mole Antonelliana, imponente struttura che sovrasta la città che ospita al suo interno il museo nazionale del cinema, bellissima mostra che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri in modo originale e coinvolgente,da non dimenticare l'ascensore che vertiginosamente ci porta in cima alla Mole regalando una vista su tutta la città e sulle vicine alpi, solo questa visita vale la pena di visitare l'intera città.
il museo egizio, vanto italiano secondo solo al museo del Cairo, recentemente ristrutturato e ampliato offre una panoramica completa sul mondo dei faraoni, ottima ed esaustiva l'audioguida che viene fornita compresa nel biglietto, il museo è ricco di reperti e dopo il recente ampliamento è spesso possibile scorgere degli studiose che continuano l'incessante lavoro di studio e catalogazione dei reperti che nonostante i lavori per aumentare le esposizioni per motivi di spazio non è possibile vedere in mostra, il reperto piu importante della collezione è il libro dei morti, visitare per credere.
Bellissimo anche il palazzo reale con le sue ricche stanze e i suoi curatissimi giardini e la preziosa collezione di quadri presente nella pinacoteca reale.
Vale la pena di essere visitato anche il bellissimo Parco del Valentino, curato nei minimi dettagli posto perfetto dove rilassarsi e godersi un pic nic in una stupenda area verde in centro città raggiungibile a pochi passa dal centro passando per la famosa zona dei "Murazzi".
Una delle cose più belle di Torino sono gli storici caffè dove poter sorseggiare ottime cioccolate calde o il famoso "bicerin", concedersi dei golosi gianduiotti o i pasticcini tipici della tradizione piemontese.
La Reggia di Venaria appena fuori Torino non ha nulla da invidiare a regge più conosciute come Versailles, giardini maniacalmente curati e stanze con intarsi dorati talmente belli da lasciare a bocca aperta.
Il capoluogo piemontese è ben servito dai servizi di trasporto pubblico, in cittá è presente sia il trasporto su gomma si il tram e le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Val di Susa garantiscono di poter raggiungere la città anche in treno.
Per quanto riguarda la cucina, Torino offre i piatti tipici della tradizione piemontese, ricchi bolliti di carne accompagnati di salse agrodolci, il classico vitello tonnato e l'inimitabile battuta di fassona.
Torino è una città dai mille volti e le mille sfaccettature ricca di palazzi, storici caffè e considerata per molti anni una vera e propria mecca dell'alchimia e dell'esoterismo, ma anche una città di fede ed è proprio a Torino che risiede la Sacra Sindone, reliquia cristiana che attira visitatori e pellegrini da tutto il mondo.
Il capoluogo piemontese in conclusione è una bella meta ricca di storia e cultura ideale per una vacanza in famiglia.

focaccinacocca

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Torino

• masmac74
    opinione inserita da masmac74 il 15/01/2020
    La città dei Savoia è una bellissima meta per una vacanza culturale e culinaria anche e soprattutto per le famiglie con figli di ogni età. Il centro è abbastanza compatto e permette una buona visita a...
    Moltissimi musei, palazzi sotrici e luoghi da visitare vicini tra loro
    fuori dal centro le zone sono un po' stinte, sembrano solo dormitori
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 16/10/2018
    Ah sì, si possono dare opinioni pure sulle città? Allora, Torino è stata la mia casa per quasi quattro anni, il che ne fa il luogo dove ho vissuto più a lungo consecutivamente dopo la prima casa dove ...
    Vita sociale e culturale, edifici del 1800, centro storico, parchi
    Quartieri fuori dal centro tristi, qualche disservizio
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/01/2017
    Torino è la città in cui ho studiato per alcuni anni. Come luoghi turistici per i viaggiatori posso indicare innanzi tutto il museo egizio, che vale veramente la pena di vedere. Poi c'è la passeggiata...
    museo egizio e altri monumenti, ottime sedi universitarie
    scarsissima possibilità di impiego
  • ess
    opinione inserita da ess il 28/11/2016
    Torino è una delle città più tristi che personalmente abbia mai visto. E' una città altamente "razionale" con le strade una parallela all'altra, i vecchi alti e imponenti palazzi, le piazze. A parte l...
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 19/10/2016
    Torino è indubbiamente una bella città anche se io, amante del mare non ci vivrei mai. E' una città ricca di storia, con bei palazzi molti signorili e con quartieri più popolari con caseggiati enormi ...
    tante attrattive culturali e non solo, pulita
    non ci vivrei