• posizione
1 Opinioni per Torre del Moro - Orvieto
  • vesponethebest
    Torre panoramica
    opinione inserita da vesponethebest il 13/03/2019
    Sempre per quel che riguarda il nostro tour di Orvieto, non poteva mancare la tappa alla cosiddetta Torre del Moro, con tanto di orologio. La stessa si può comodamente vedere anche da fuori Orvieto ed è un punto panoramico davvero pregevole in tutto e per tutto, quindi ne vale assolutamente la pena salirci sopra quando si viene in visita nella città della rupe. In merito alle notizie storiche di questa torre, va detto che un tempo veniva chiamata Torre del Papa ed assunse successivamente l'attuale denominazione attraverso Raffaele di Sante detto il Moro che aveva dato il nome alla contrada in cui è situata la torre medesima. La posizione di questa torre è strategica perché è proprio al centro di Orvieto e neanche troppo lontana dal Duomo. Si riconosce in quanto presenta su tutti i lati un orologio. La sua posizione è nel punto in cui via Cavour incrocia altre due strade, vale a dire via della Costituente e quella che porta direttamente al Duomo. Questa torre è meta di tanti turisti ed avevamo l'esigenza di poter vedere un punto panoramico di Orvieto per poter ammirare il paesaggio intorno e questa scelta si è rivelata azzeccata in tutti i sensi del termine. Si paga un biglietto dal costo irrisorio per salire le scale con tanto di ascensore ed arrivare al terrazzo sulla cima. Al piano terra c'è dunque la biglietteria dove prendere il relativo biglietto e i vari depliant che forniscono interessanti notizie in merito a questa torre. Una volta preso questo biglietto, abbiamo preso l'ascensore, che però si è fermato soltanto ad un piano, quindi abbiamo dovuto proseguire attraverso gli scalini ed è stata una scalata abbastanza impegnativa, ma che alla fine è stata ripagata con gli interessi. La bella giornata di sole ci ha dunque permesso di beneficiare dell'ampio panorama visibile da questa torre che mi è piaciuta molto ed è spettacolare in tutto e per tutto. Il panorama dunque comprende l'intera città di Orvieto con tutto il suo centro storico e si vede nitidamente il Duomo. Sullo sfondo si vedono invece i monti Amerini in direzione della città di Amelia e che culminano poi con i rilievi che circondano Terni. Verso est le antenne Rai e i monti Martani che si trovano oltre Todi, verso nord est i rilievi dove ci sono i paesi dell'alto Orvietano come ad esempio Ficulle e Monteleone d'Orvieto e anche i rilievi in direzione di Città della Pieve e la Valdichiana in Toscana, fra questi anche il monte Cetona e quindi verso nord ovest il monte Amiata che fa da confine fra le province di Siena e Grosseto. Un'esperienza dunque grandiosa, che mi ha permesso di conoscere un sito di tutto pregio in una città come Orvieto, ancora oggi fra le più visitate del centro Italia. Va poi detto che a fianco di questa torre si trova un altro interessante sito, ossia il Palazzo dei Sette, il quale in epoca medievale ospitava ben sette magistrati la cui funzione era quella di rappresentare le principali corporazioni e mestieri della città. Il biglietto della torre costa soltanto 2,80 euro, quindi un prezzo accessibile. Posso dunque dare un giudizio eccellente su questo sito che vi darà un'ampia visuale su Orvieto, quindi recatevi in questa torre ed avrete un'esperienza eccezionale.
    panorama su Orvieto