• posizione
1 Opinioni per Torre di San Michele - Cervia
  • vitocatozzo
    La torre di San Michele a Cervia
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/05/2016
    Posso ritenerlo uno dei simboli per eccellenza della città di Cervia. Questo tipo di costruzione ha sempre svolto un ruolo di difesa per questo posto di mare ed ha avuto importanza per quel che riguarda il sale, prodotto molto noto della zona, infatti dovete sapere che nei dintorni ci sono le celebri saline. Venne edificata verso la fine del XVII secolo e fu scelto il sistema della pianta quadrata. Infatti la torre, se si osserva molto bene dall'esterno è di forma quadrata, un dettaglio che a me ha colpito non poco, specie la prima volta che l'ho vista, quando ho fatto un giro sia per il centro storico che nella zona del porto canale, proprio dove è questa torre. Questo tipo di fortificazione, dove tra l'altro si insediavano le guardie per poter difendere la città da eventuali assalti, è ispirata a San Michele Arcangelo ed è una costruzione interessante sotto tutti i punti di vista. A me piace passarci quando sono in vacanza, specialmente la sera, poi quando è buio si illumina che è una meraviglia. Un ottimo sito a Cervia, da vedere, il giudizio è positivo.
    sito da vedere