• cultura
1 Opinioni per Torre Lapillo
  • cloudycat1
    Che mare meraviglioso!
    opinione inserita da cloudycat1 il 31/10/2017
    Questa estate sono finalmente tornata nella mia terra, la mia cara amata Puglia. Pur essendo del brindisino, non potevo non andare nel leccese a farmi un bagno come si deve. Eccoci quindi montare in macchina e avviarci verso quel di Torre Lapillo. I ricordi di quel mare favoloso, così pulito, così trasparente, una piscina naturale. La sabbia, bianca, liscia, insomma, erano anni che non tornavo a Torre Lapillo, ma i ricordi erano ancora ben nitidi nella mia testa. Così, passando tra Porto Cesareo e avvicinandosi a Punta Prosciutto, eccoci arrivare alla nostra prima meta, Torre Lapillo. Posto già da subito favoloso, con innanzitutto chilometri e chilometri di spiaggia, situato vicino alla famosissima Torre. Una volta scelto il punto in cui stare, non ci rimaneva che scendere dalla macchina, attrezzarci di tutto il necessario e goderci un mare favoloso. Fortunatamente siamo andate in settimana, perché la gente era già parecchia, ed era mattino presto! Il mare l'ho trovato come lo ricordavo: splendente, caldo, piatto, e basso per parecchi metri. Potevo camminare e camminare e mi trovavo sempre in un'acqua bassa e cristallina. Tutto attorno, il vociare e gli schiamazzi dei bambini che si godevano questo mare. In lontananza, la musica degli intrattenitori nella parte di spiaggia a pagamento, insomma, c'era tantissima gente pronta a divertirsi. La sabbia era profumatissima, bianca, morbida e pulita e tutti i bagnanti se ne prendevano cura. Abbronzarsi a Torre Lapillo, con la sabbia così bianca e con l'acqua così limpida, è davvero facile! Così facile che mi sono addormenta un quarto d'ora nell'ora di pranzo, con la mano sulla pancia e al mio risveglio, ahimè, avevo già il segno! La cosa che davvero più mi ha colpito è la temperatura dell'acqua, era davvero calda, fin dall'inizio! In genere non amo mai quando si entra in acqua, quella sensazione di acqua fredda, i brividi insomma una sensazione che non trovo piacevolissima, ma a Torre Lapillo c'è il mare fatto apposta per me, con l'acqua calda, piacevole! Camminando camminando, sia in acqua che in riva, si arrivano a delle scogliere pazzesche, con quest'acqua che si infrange sugli scogli che è pura, trasparente. Un mare così bello davvero è difficile da dimenticare. Le giornate passate a Torre Lapillo le ricordo tutte, in particolare per il gran caldo, infatti bisognava bagnarsi spesso! Forse, una nota negativa, sono alcuni venditori ambulanti che si mettevano con tutte le bancarelle giganti proprio in riva, e rendevano difficile accedere in piena facilità al mare e spesso ne rovinavano la vista del meraviglioso paesaggio; il tutto è risolvibile semplicemente facendoli spostare. Ottimi anche tutti i servizi di bagni, bar, bancarelle etc, che si possono trovare attorno alla spiaggia, idem per i parcheggi, la maggior parte, anzi danno tutti sulla spiaggia, così da non dover fare i km magari con ombrelloni, sdraio, borse et. Mi sento di consigliare questa meta a tutti perché è davvero uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Una delle vacanze più belle della mia vita, ma sopratutto più calde!!!
    Mare e sabbia bellissimi!