Opinione su Trittico Farmaco: su mia madre si erano presentati effetti collaterali

su mia madre si erano presentati effetti collaterali

03/08/2019

Vantaggi

alcuni pazienti potrebbero forse beneficiarne, a seconda dell'indicazione medica

Svantaggi

è uno psicofarmaco, gli effetti collaterali possono essere importanti, non adatto a tutti i pazienti

Questo farmaco era stato prescritto a mia madre durante una della tante visite mediche che la sua disabilità motoria le imponevano. Essendo colpita in continuazione da forti dolori su base neurologica, il dottore di turno aveva pensato che necessitasse di un tranquillante. Peccato però per gli effetti collaterali verificatisi, che sebbene ora non riesca a ricordare nitidamente per il passare di molti anni, tengo però a mente le lamentele di mia madre rispetto al farmaco. Mi sembra comunque di ricordare di una eccessiva sonnolenza e l'aumento significativo di ore passate a dormire, molte più di quelle davvero necessarie per lei. Questo aveva spaventato mia madre, che non aveva più voluto saper nulla del farmaco. Andando poi a fare ricerche su Trittico, ho trovato che effettivamente una sonnolenza, anche marcata, è un effetto collaterale comune. Forse non era un medicinale adatto a mia madre, gli effetti collaterali di uno psicofarmaco quale questo è sono da tenere in considerazione, ma questo non significa che gli eventi avversi si debbano per forza presentare in tutti i pazienti, dato che ciascuno reagisce in base alla struttura del proprio organismo ai farmaci. Così come in mia madre si sono sviluppati effetti collaterali superiori ai benefici, questi ultimi potrebbero essere gli unici a presentarsi verso altri pazienti. Quanto al consigliarlo o meno, c'è da dire che Trittico non è minimamente un farmaco da banco, quindi non posso a cuor leggero nè consigliarlo, nè sconsigliarlo unicamente in base all'esperienza di mia madre, non essendo un medico. Sarà soltanto il neurologo o lo psichiatra a poter ritenere se la prescrizione è dovuta o meno.

lolaconiglio

• Durata

Altre opinioni degli utenti su Trittico Farmaco

• matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 10/12/2017
    Trittico è un farmaco antidepressivo di seconda generazione che ha come principio attivo il trazodone; diffusosi a partire dagli anni '60, è ancora oggi in uso e viene prescritto in caso di depression...
    Efficace in caso di depressione
    A volte gli effetti collaterali