1 Opinioni per Tutto cominciò a Parigi - Cathy Kelly
  • matutteame
    Cathy Kelly - Tutto cominciò a Parigi
    opinione inserita da matutteame il 20/08/2016
    Nella scelta di questo libro sono stata attratta dalla copertina e dalla trama. Vi annuncio subito che è un libro da leggere a mente sgombra, perché non solo verrete coinvolti, ma anche perché dovrete fare attenzione ai vari personaggi. Non è una storia intricata, ma le vite dei vari personaggi sono intrecciate tra loro, e ognuno ha i suoi problemi e la sua vita da vivere. Ho apprezzato questo libro perché tratta temi attuali, molto facili da vivere anche nella vita quotidiana, e sarà impossibile non immedesimarsi in alcuni di loro. Tutto cominciò a Parigi, ma più che altro tutto cominciò con Katy e Michael, dove proprio sulla Torre Eiffel lui fa la fatidica proposta di matrimonio che lei accetta entusiasta. Tutto bene fino a qui, ma proprio con questo matrimonio conosceremo tutti i vari personaggi che si aggirano intorno alla coppia. Per primi i genitori dei Katy, Birdie e Howard. Lui è un imprenditore importante nel mondo tessile ed il suo carattere non è affatto semplice, vuole che tutto sia fatto a modo suo, tranne quando si tratta di Katy, per lui sua figlia è tutto. Birdie è sottomessa al marito, non può prendere decisioni e non può fare valere le sue idee, ma presto tutto questo cambierà. Arriviamo ora ai genitori di Michael, Grace e Stephen. I due si sono separati quando i figli erano piccoli, ma hanno avuto la giusta attenzione di fare una separazione serena e sono rimasti in buoni rapporti per la pace dei figli. Grace è la direttrice di una scuola, conosce tutti e si ricorda di tutti i suoi alunni passati. E' una persona con i piedi per terra ma con un cuore grande. Stephen da tempo si è rifatto una vita, ma con il matrimonio del suo adorato figlio sembra che la sua vita attuale non sia del tutto soddisfacente, e forse dovere vedere la sua ex moglie così spesso per i preparativi smuove qualcosa. Come ho accennato hanno anche un'altra figlia, Fiona, che ovviamente è la sorella si Michael ma il suo opposto come carattere. Amabile e carina, ma dai gusti decisi, come è decisa a non mettere su famiglia per il momento. Intrecciando le varie storie, prendo riferimento dal paragrafo precedente dove ho detto che Grace è la direttrice della scuola locale. Al momento è in ansia per una studentessa, Ruby, che è sempre stata brava a scuola ma sembra che ora abbia qualcosa che non va. Ruby e la sorellina Shelby infatti non vivono una bella situazione famigliare, i loro genitori si sono separati e la madre non accetta questa separazione, facendo ricadere tutto il suo malumore sulle figlie. Il padre, Ryan, si è rifatto una vita con la sua nuova compagna, Vonnie, ed anche lei viene da una situazione difficile perché è vedova dal precedente matrimonio e con un figlio a carico, ma non c'è cattiveria in lei, solo tanto dolore ed il desiderio che sia suo figlio sia le figlie di Ryan stiano bene. Vonnie ha una pasticceria dove realizza torte personalizzate, ed ovviamente per incastrarla meglio nella storia sarà lei a preparare la torta nuziale dei nostri sposini. Concludiamo con alti personaggi, tra cui la mia preferita, Leila, migliore amica della sposa. Leila ha passato da poco la separazione con il marito, che l'ha lasciata per un'altra donna, ed a causa del marito e del lavoro ha perso di vista la sorella e la madre, ma sarà proprio un incidente stradale della madre a farla rimettere in carreggiata. Leila è la classica donna in carriera, ma con un cuore dolce e gentile, e si prenderà cura della cagnolina della madre mentre lei è in ospedale. La piccola Pixie farà ricordare a Leila la gioia delle piccole cose, e forse finalmente sarà pronta a guardare avanti, dove il suo datore di lavoro la aspetta. Direi che con i personaggi ho concluso. Come vedete la storia è un poco intricata, ma ogni persona ha il suo carattere e la sua vita ben definite e l'autrice è riuscita in modo squisito a mettere in evidenza le particolarità di tutti quanti, facendo in modo che tutte le loro vite siano ben descritte e con un filo logico temporale facilmente comprensibile. Se vi piacciono le storie a lieto fine, ma con il gusto dei colpi di scena ed apprezzate le narrazioni che rispecchiano la realtà, questo è il libro che fa per voi.
    Bello