Opinione su Udine: La città di Udine

La città di Udine

12/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

Il primo gennaio del 2003, io ed il mio amico, dopo la visita di Gorizia, ci siamo diretti ad Udine, riprendendo l'autostrada A4 e percorrendo un pezzo dell'autostrada A23 sino all'uscita di Udine sud.

Durante i secoli seguì le vicende della non troppo lontana Venezia, quindi per un po' di anni, dopo l'unità d'Italia, passò all'Austria, che attualmente è a solo un'ora di auto attraverso il confine di Tarvisio.

Arrivammo in tarda mattinata per effettuare una visita al centro storico, che a me è piaciuto molto. Il primo luogo che abbiamo potuto vedere è la piazza della Libertà, dove c'è la sede del comune ed in particolare si può ammirare la Loggia del Lionello, simbolo indiscusso di Udine, uno dei migliori edifici del Friuli Venezia Giulia. A poca distanza abbiamo potuto vedere anche la chiesa di San Giovanni e quindi la torre dell'orologio. Infine, ci siamo diretti al Duomo, risalente al 1225, il cui interno è veramente molto bello, a tre navate e con pregevoli opere d'arte.

Udine mi è sembrata una città tranquilla ed al tempo stesso vivibile, molto vicina alle principali vie di comunicazione per Venezia, Trieste, la Slovenia e l'Austria. Merita di sicuro una visita, ricordo che siamo ripartiti da qui dopo le tre del pomeriggio, avevamo anche faticato non poco a trovare un posto per mangiare, visto che era quasi tutto chiuso. Il giudizio da parte mia è positivo, una città da vedere.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Udine

• shelley
    opinione inserita da shelley il 07/09/2018
    Una città di frontiera. Nel mio continuo percorrere le rotte della conoscenza, spesso i miei passi mi hanno condotto in quella terra che una volta era considerata di frontiera, il lontano lembo del Re...
    vale una visita
  • ess
    opinione inserita da ess il 15/11/2016
    Questa estate sono stata a Udine. Ero di passaggio rispetto altre mete e così io e mio marito abbiamo deciso di fare una tappa a Udine. Ci è piaciuta abbastanza come cittadina, perchè in realtà più ch...
    carina