Opinione su Un delitto avrà luogo - Agatha Christie: Un po' lento, ma mai noioso

Un po' lento, ma mai noioso

13/04/2020

Vantaggi

Validissimo

Svantaggi

un po' lento, ma mai noioso

"Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Little Paddocks. si pregano gli amici di voler prender nota di questo avvertimento che non sarà più ripetuto."
Questo è l'annuncio che compare sulla North Benham News and Chipping Cleghorn Gazette, il giornale ufficiale della città, che tutti acquistano, soprattutto per leggere gli annunci. E quando quel giorno arriva il giornale nessuno si aspettava un annuncio del genere, ma decidono di partecipare, fingendo di capitare a Little Paddocks per caso. Anche la padrona di casa, Letitia Blacklock, è sorpresa, poichè non è stata lei a far pubblicare l'annuncio e a quanto pare nemmeno nessun altro degli ospiti che dimorano nella casa: la sua amica d'infanzia Dora Bunner, i nipoti Patrick e Julia Simmons, l'ospite pagante Phillipa Haymes o la cuoca Mitzi.
Quando manca poco all'ora del delitto annunciato, arrivano a Little Paddocks molti degli amici della padrona di casa. Alle 18.30 precise le luci si spengono, un uomo entra in casa armato e partono dei colpi di pistola, che prima feriscono superficialmente Letitia Blacklock e colpiscono mortalmente l'intruso.

A tutti è chiaro ciò che è successo: l'uomo ha cercato di uccidere la Blacklock e poi si è suicidato. Alcuni tasselli però non sono molto chiari e pare che ci sia qualcuno dietro ciò che è successo, qualcuno che ha assoldato quell'uomo e che, a quanto pare lo ha ucciso.
Tutti sono sospettati e si puntano il dito l'uno contro l'altro. Chi sarà stato?
Fortunatamente arriva Miss Jane Marple a risolvere il crimine, purtroppo non abbastanza in fretta, poichè ci saranno ulteriori pericoli per tutti. Miss Marple, con il suo naso ficcato ovunque, la sua intelligenza e il suo acume riuscirà a capire chi ci sia dietro a tutto ciò che è accaduto.
La Christie è un genio, non ci sono altre parole per descriverla. Io avevo capito chi fosse il colpevole, ma se avessi dovuto dire il perchè non ci sarei andata nemmeno vicina. Nessuno avrebbe potuto capirlo, nessuno.
Lo stile, nonostante il libro sia stato scritto molto tempo fa, è fresco e molto scorrevole, non ci sono momenti noiosi. Ammetto che nella prima parte del libro non c'è Miss Marple e quella parte è un po' lento, ma mai noioso.

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici