Opinione su Un giudice di rispetto: Il film Un giudice di rispetto

Il film Un giudice di rispetto

26/03/2016

Vantaggi

un film da vedere

Svantaggi

un poco violento

Con l'amico di sempre, qualche anno fa, mi ero visto il film Un giudice di rispetto che vede come protagonista l'attore Tony Sperandeo.

Quanto alla trama, lui interpreta il magistrato Di Nardo, che avrà modo di recarsi in un paese poco distante da Brindisi, visto e considerato che una cava di pietra risulta chiusa, nonostante ci siano invece tutti i presupposti per riaprirla, fra cui un decreto della magistratura. Di Nardo avrà ben presto a che fare con il titolare della cava, un certo Baldassarre (Philippe Leroy), il quale è ben collegato ai poteri forti. Sempre nell'ambito delle indagini, il protagonista arriverà anche a conoscere il boss Don Carmine (Orso Maria Guerrini), il quale non gradisce le interferenze del magistrato, il quale comunque non si dà per vinto e vuole proseguire in questa sua inchiesta. Come finirà la vicenda? Guardare il film per scoprirlo.

Una pellicola a tratti violenta ma che merita di essere vista, sia a me che all'amico è piaciuta molto, visto che spesso ai tempi d'oggi la magistratura deve combattere con i poteri forti. Sperandeo interpreta molto bene il ruolo del protagonista, che è deciso ad andare fino in fondo nonostante i numerosi ostacoli. Bene anche tutto il cast di attori, specie Philippe Leroy ed Orso Maria Guerrini che sono gli antagonisti principali. Non ci si annoia mai a vedere un film come questo, pieno di imprevisti e colpi di scena. Il giudizio da parte mia è positivo e ve ne consiglio la visione.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Un giudice di rispetto

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 10/11/2016
    Film decisamente intrigante. Ho comprato questo dvd in quanto la trama era molto avvincente e nello stesso tempo drammatica. Altri motivi mi hanno indotto all'acquisto: un grande cast ed un regista ca...
    cast , regia, trama