Opinione su Un medico in famiglia (nona stagione): Un amore guidato dal destino

Un amore guidato dal destino

16/06/2018

Vantaggi

Commedia, riflessivo, divertente, romantico

Svantaggi

nessuno


Un medico in famiglia 9 è la stagione del 2014 della saga di Un medico in famiglia, composta da ventisei episodi ogni della durata di sessanta minuti. In questa stagione ritroviamo Lino Banfi, Milena Vukotic, Margot Sicabonyi,Giorgio Marchesi, Eleonora Cadeddu, Edoardo Purgatori, Domiziana Giovinazzo,Gabriele Paolino ed Emanuela Grimalda. Le new entry invece sono: Valentina Corti, Flavio Parenti, Riccardo Alemanni, Denise Tantucci, Claudia Vismara e Michele Venitucci.
E' ambientata a Roma.
Questa nona stagione è incentrata come sempre sulla famiglia Martini ma in particolare su due nuovi membri del nucleo famigliare: Lorenzo, il nipote di Libero, tornato dall'America per recuperare il rapporto con suo figlio Tommy e riconquistare la sua ex moglie; affermato medico chirurgo, tutto d'un pezzo, serio,razionale.Sara,ragazza di ventisette anni, ex atleta protagonista, vive ogni giorno come se fosse l'ultimo, è una sognatrice, irrazionale e allegra, è sorella di Marco che abbandona il suo quasi marito sull'altare ed entra in casa Martini con un segreto che si terrà dentro fino all'ultimo.
Intorno a loro pero', ci sono Marco e Maria, alle prese con la loro prima crisi matrimoniale; Anna ed Emiliano, con i loro problemi di coppia; e infine, c'è Elena, divisa tra Edward, un ragazzo che ha conosciuto online e suo cugino Tommy, per il quale ha una cotta fin dal primo istante che è entrato in caso.
A mio parere, questa stagione è all'altezza delle prime quattro, che ho sempre reputato perfette, questa si avvicina molto, sia per la trama che per i personaggi.
Dal mio punto di vista, racconta un amore veramente raro da trovare, quelle anime gemelle che si uniscono nello sguardo, nei gesti, che magari non si dichiarano a vicenda, ma dentro di loro, lo sanno quello che provano, ed è questo l'amore che lega Lorenzo e Sara.
Lui lo nega fino all'ultimo, continuando per la sua strada, per riprendersi la moglie, mentre lei lo capisce ma pensa che sia un amore impossibile, ma Sara non sa' che a volte le cose che sembrano impossibili sono invece, le più possibili.
Il loro è un amore guidato dal destino, da un viaggio in aereo che li sta portando a Roma insieme, da una convivenza a sorpresa nel caos di Casa Martini, da un cane che forse veramente è destinato loro. E' questo il loro amore, e per coronarlo, ci vuole una canzone. Roberto Vecchioni, per loro ha scelto Chiamami ancora amore.
Per concludere la morale di questa stagione secondo me, è che quando meno ce lo aspettiamo arriva qualcuno che ci sorprende a tal punto da cambiarci la vita e rendercela più bella. Che l'amore folle ci porta a compiere gesti estremi ed egoistici a volte, ma se è vero amore, se è guidato dal destino, niente e nessuno può distruggerlo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ari958

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un medico in famiglia (nona stagione)

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 11/12/2018
    Un medico in Famiglia è stata una delle fiction italiane che ricordo con più piacere la vedevo da piccolissima con le vicissitudini del dottor Lele e delle sua famiglia sempre più allargata e caotica ...
    Continua a leggere >
    se è piaciuta com fiction
    troppi episodi
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 05/06/2017
    La nona stagione del medico in famiglia, inizia così con l'arrivo di una new entri, Sarà, sorella di Marco Levi, compagno di Maria Martini che abbiamo già visto nella stagione precedente. Abbiamo poi ...
    Continua a leggere >
    -
    -
  • cuore91
    opinione inserita da cuore91 il 28/07/2016
    Un medico in famiglia è ormai arrivato alla nona stagione. E' una serie tv che seguo da quando ero bambina. Infatti sono anni ormai che la trasmettono e non mi stanco mai di guardarne il seguito. Le c...
    Continua a leggere >
    per tutta la famiglia
    nessuno
  • giuliasrr
    opinione inserita da giuliasrr il 19/07/2016
    Arriva alla nona stagione questa bellissima serie televisiva italiana. La prima cosa che vien da pensare è che oramai i personaggi sono gli stessi, le vicende (gira e rigira) sono sempre le stesse qui...
    Continua a leggere >
    Divertente, carino, simpatico
    Nessuno
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 23/05/2016
    Torno ora a parlare di una fiction divertente. Si tratta della nona stagione di Un medico in famiglia, che continua ad avere sempre un grande successo. E' andata in onda fra marzo e maggio del 2014 e ...
    Continua a leggere >
    grandiosa
    no