Opinione su Un professore: Un professore di vita

Un professore di vita

18/01/2022

Vantaggi

Cast, ambientazione, colonna sonora

Svantaggi

nessuno


Un Professore è una serie tv di Rai 1. Composta da dodici episodi, diretta da Alessandro D'Alatri e scritta da Sandro Petraglia, prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios. Gli attori principali sono: Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Francesca Cavallin, Paolo Conticini, Christiane Filangieri.
Vede protagonista Alessandro Gassman nel ruolo di Dante, professore di Filosofia, leggermente alternativo.
Torna ad insegnare a Roma, dopo un lungo periodo passato in Campania, per ricostruire il rapporto con suo figlio Simone, che sta passando un periodo difficile.
Dante cerca di dimostrare ai suoi alunni che attraverso la filosofia, si possono capire molte cose della vita, soprattutto quelle situazioni che vivono ogni giorno, come l'amore, l'amicizia e la famiglia. E spesso, per aiutarli, si ritrova ad entrare nella loro vita, aiutandoli anche al di fuori della scuola.
Mentre la sua vita privata è instabile, vive storie occasionali, non legandosi mai a nessuna donna, ma l'amore per lui, è più vicino di quanto pensa.
Per quanto mi riguardo, ho amato questa serie, il cast sia gli adulti che i più giovani, sono stati all'altezza dei loro ruoli, dando vita ad una interpretazione molto realistica.
La narrazione poi, sulle note di Spazio Tempo di Francesco Gabbani, con lo sfondo della meravigliosa città eterna, rende magica e appassionante tutta la storia.
La consiglio alle persone di tutte le età, sia adulti che ragazzi, poiché le storie dei protagonisti lasciano uno spunto di riflessione universale.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un professore