Opinione su Un Ragazzo di Nick Hornby: NON CI SIAMO.....Nick Hornby

NON CI SIAMO.....Nick Hornby

07/05/2020

Vantaggi

Ma.... giusto per passare il tempo

Svantaggi

Personaggi banali e stereotipati! Freddi e vuoti!


Prendete una balena, una lumaca, un pendolo e una grossa busta di zucchero, uniteli e otterrete "Un ragazzo" di Nick Hornby, ovvero un pedante, ripetitivo, lentissimo, sdolcinato e pesantissimo mattone.
Di quest'autore avevo già letto "E'nata una star?" che non mi era piaciuto granchè e ho voluto riprovare con questo libro (osannato dai lettori come uno dei suoi capolavori) giusto per farmi un'idea di questo benedetto Nick Hornby.
Ebbene, "Un ragazzo" mi è piaciuto perfino meno del primo che ho letto.
A cominciare dai difetti sopra elencati, una delle cose che mi ha dato più fastidio sono i personaggi che non conquistano, non hanno niente di speciale, non ti ci affezioni, sono talmente banali e stereotipati che li si può tranquillamente trovare nell'angolo dietro casa propria. In primis il protagonista Will Freeman, un totale menefreghista sociale desideroso soltanto di andare a letto con tutte le donne possibili e inimmaginabili, e lo stesso vale per Fiona che, anzichè preoccuparsi del proprio figlio, pensa solo a se stessa, alle sue paturnie mentali e ai suoi innumerevoli spasimanti! E Marcus, il figlio di Fiona, è un tizio visto e stravisto nei libri, in tv, al cinema: il solito secchione sfortunato e deriso dai compagni che alla fine in qualche modo riesce sempre a riscattarsi. Sono personaggi talmente freddi e vuoti che fanno rabbrividire!
Le delicate tematiche affrontate riguardanti la solitudine personale, il disagio interiore e l'accettazione di sè hanno inoltre tutti i requisiti per far piacere il romanzo, ma a me sono sembrate soltanto delle prerogative dell'autore per tentare di far piacere i suoi "eroi" protagonisti e in qualche modo per potersi salvare come scrittore.
In conclusione, non credo proprio che leggerò altri libri di Nick Hornby se sono tutti così.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un Ragazzo di Nick Hornby

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 25/09/2019
    Un Ragazzo libro scritto da Nick Hornby è ambientato nella metropoli di Londra, il protagonista è Will Freeman scapolone impenitente di ben 356 anni che vive di rendita a suo tempo lasciatagli dal pad...
    Continua a leggere >
    Bel libro con una storia profonda
    nessuno
  • agave
    opinione inserita da agave il 11/09/2019
    Non avevo mai letto nulla di Nick Hornby, autore inglese contemporaneo, e Un ragazzo è stato una piacevole scoperta. La storia narra di un fortunato nullafacente, Will, che passa il tempo alla ricerca...
    Continua a leggere >
    Lettura piacevole e positiva
    Nessuno