Opinione su Una boccata d'aria fresca - Katie Fforde: Una storia troppo semplice!

Una storia troppo semplice!

08/01/2017

Vantaggi

carino

Svantaggi

c'è molto di meglio


Ho acquistato "Una boccata d'aria fresca" di Katie Fforde al mercatino dell'usato pagando la mia copia soltanto 2 euro.
Di questa scrittrice avevo letto tanti anni fa "Tè e tenerezza" che mi era piaciuto parecchio, così memore di quella bella esperienza ho voluto leggere anche questo romanzo, ispirata dal titolo e dalla bella copertina dall'aria bucolica che illustra un'immensa ed antica villa adagiata nella campagna inglese.

Il libro è composto da 413 pagine e ne avrei tagliate come minimo una cinquantina per permettere al romanzo di scorrere più velocemente e con brio.

La bellissima villa della copertina è abitata da Grace, divorziata da Edward di cui è ancora innamorata.
Vive sola, in una casa antica, fredda e quasi senza mobili dato che in seguito al divorzio il suo noioso ed avido ex marito si è portato via tutta la mobilia dato che era stato lui a comperarla.
Grace è a corto di soldi e si mantiene scrivendo qualche articolo per giornali locali ed organizzando degustazioni di vini.
Un giorno bussa alla sua porta Ellie, giovane artista incinta che vorrebbe dipingere la sua casa per poi venderle il quadro.
Grace non può permettersi quell'acquisto ma tra le due c'è subito feeling e nasce una bella amicizia.
Entrambe squattrinate, si ritrovano a condividere lo stesso tetto per una serie di vicissitudini e la loro convivenza pacifica ed amichevole è interrotta bruscamente da Demi, scappata di casa e da una serie di personaggi ed imprevisti tra cui il ritrovamento di due antichissimi pannelli che potrebbero valere una fortuna.

Raccontata così la storia ha un gran potenziale ed è quello che emergeva anche dal risvolto di copertina, peccato che la penna della scrittrice sembra stanca ed annoiata.
Una trama del genere nelle mani di altre scrittrici di cui non faccio nomi sarebbe stata coinvolgente ed intrigante mentre la Fforde in questo libro sembra incagliarsi continuamente.
Innanzitutto queste due non hanno un soldo e continuano a non trovare lavoro aspettando che qualche sterlina piova dal cielo.
Hermia ed Allegra sono due donne spregevoli ma nessuno si cura di prenderle a schiaffi come meriterebbero.
I pannelli che potevano essere la parte più misteriosa ed interessante del libro vengono valutati migliaia di sterline solo perchè come in ogni romanzetto che si rispetti ci dev'essere il lieto fine.

Insomma una lettura che speravo spiccasse il volo, arrivasse finalmente a coinvolgermi, riuscisse in qualche modo ad accendersi ma in realtà sono arrivata alla fine solo per vedere come si sarebbero svolti i fatti ed ad un certo punto avevo capito che questa storia sarebbe rimasta sempre tiepida, carina ma non particolarmente coinvolgente!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Una boccata d'aria fresca - Katie Fforde

  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 06/02/2017
    Una donna tradita viene lasciata dal marito e si ritrova povera e senza nulla. Va a vivere in un'antica dimora lasciata in eredità da alcuni suoi zii. Non avendo soldi però rischia che la casa le si f...
    Continua a leggere >
    libro simpatico e scorrevole
    nessuno