Opinione su Una ragazza fuori moda - Louisa May Alcott: Lo consiglio soprattutto ai giovani

Lo consiglio soprattutto ai giovani

07/05/2020

Vantaggi

Svantaggi

personalmente non trovati

Louisa May Alcott termina il suo romanzo con questa semplice frase:

"E la chiudo con la speranza che abbia insegnato qualcosa a qualcuno".

E' un romanzo dell'ottocento e posso tranquillamente dire che ha ancora molto da insegnare soprattutto alle nuove generazioni e ai propri genitori.

"Una ragazza fuori moda" è un classico che come molti di questo genere, sembra proprio "senza tempo". Il libro fa parte dei grandi capolavori della letteratura per ragazzi e mi auguro che molti di essi abbiano la possibilità e la voglia di leggerlo.

Le due protagoniste sono Polly e Fanny, amiche ma diametralmente opposte.
Fanny è di famiglia ricca, vive in città, è superficiale e viziata. Polly di contro è di famiglia povera, viene dalla campagna, è ligia al dovere e sempre pronta ad aiutare il prossimo ed è anche molto attenta alle piccole cose.

La scrittrice mette a confronto due ceti sociali molto diversi, evidenziandone le abitudine e lo stile di vita, arrivando anche in alcuni casi ad esasperare le differenze.

Il concetto di base è molto chiaro, semplice ed istruttivo. La Alcott cerca di trasmettere un messaggio che oggi come oggi è fondamentale. La felicità non la fanno i soldi, le cose materiali, le frivolezze e la superficialità. Bisogna riscoprire gli affetti familiari, il piacere per il lavoro e l'amore per le piccole cose e il prossimo.
La sua attualità è purtroppo sconcertante perché molti (ma per fortuna non tutti) giovani hanno proprio bisogno di riscoprire queste cose e di analizzare fino in fondo cosa la società li porta a fare, pensando che forse è meglio ragionare con la propria testa senza farsi influenzare.
Lo consiglio soprattutto ai giovani.
Buona lettura!

fb-656

Altre opinioni degli utenti su Una ragazza fuori moda - Louisa May Alcott

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 29/01/2019
    Louisa M. Alcott è una scrittrice molto popolare soprattutto per il suo lavoro più noto, "Piccole donne" che ha avuto uno straordinario successo e che è arrivato sul grande schermo più volte. Conosco ...
    ben scritto
    datato
  • digilander88
    opinione inserita da Anonimo il 19/08/2018
    Questo classico di Louisa May Alcott é una conferma della sensibilità e purezza d'animo dell'autrice. Conosciuta soprattutto per aver scritto "Piccole donne" e il suo seguito, questo romanzo di formaz...
    Un classico senza tempo