• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per Unica - Ornella Vanoni (etichetta BMG)
  • little51
    Tutto l'amore che ho dato
    opinione inserita da little51 il 21/01/2021
    Dopo Mina, anche un altro mito della musica italiana, cioè la milanese Ornella Vanoni (ben 86 anni, ma una verve da ventenne anche dopo la botta del covid), con l'inconfondibile voce, con la sua raffinatezza e passione, ha dimostrato di non avere neanche nell'anticamera del cervello l'idea di andare in pensione in una carriera “senza fine”, come recita una delle sue più belle canzoni. Esce infatti alla fine gennaio 2021 con un album, l'ennesimo della sua lunga carriera, ma molto è già disponibile su Internet sia a livello di indiscrezioni che di anteprime. L'album, il cinquantesimo (il primo uscì nel 1961), contiene 11 tracce, tutte inedite ed esce dopo 8 anni dal precedente (“Meticci-Io mi fermo qui”): esso si chiama “Unica” per l'etichetta BGM e presenta la collaborazione con la grande cantante di tre Voci, in tre bellissimi duetti tra cui spicca indubbiamente quello di Carmen Consoli in “Carezza d'autunno”. Gli altri ospiti-cantanti sono due e precisamente Virginia Raffaele (la sua imitatrice televisiva) alla sua prima prova (in Tu-Me) ed un cantautore, Fabio Ilacqua, famoso per le canzoni scritte per i maggiori cantanti italiani come per esempio Mina e Loredana Bertè (nella canzone La mia parte) . Il titolo è “Unica” perchè unica e raffinatissima, appassionata e indimenticabile è l'interprete Ornella Vanoni che le sue canzoni è stata ed è lo specchio della nostra società e grande regina della musica italiana della seconda metà del Novecento. Ecco la tracklist di Unica: 1. A passo lieve 2. 2.Specialmente quando ridi [Fabio Ilacqua] 3. Arcobaleno 4. Isole viaggianti [Fabio Ilacqua] 5. Carezza d’autunno feat. Carmen Consol [Carmen Consoli – Gianni Maroccolo] 6. Nuda sull’erba [Fabio Ilacqua] 7. Tu/Me feat. Virginia Raffaele [Fabio Ilacqua] 8. La mia parte feat. Fabio Ilacqua [Fabio Ilacqua] 9. Inizio 10. Un sorriso dentro al pianto [Francesco Gabbani, Ornella Vanoni, Pacifico – Francesco Gabbani] 11. Ornella si nasce. Ha anticipato l'uscita di “Unica”, il singolo “Un sorriso dietro il pianto”(musicato da Pacifico e Gabbani, ma scritto dalla stessa cantante) che sinceramente a me più che una canzone pare una poesia piena di significato e che sgorga direttamente dall'animo della cantante, quasi fosse il riassunto della sua vita, tra l'altro accompagnato da un intenso videoclip girato per le strade di Parigi. Ecco allora il selfie che la cantante si fa attraverso l'album per riassumere ciò che è, un sorriso dietro il pianto con la capacità di alzarsi sempre per riprendere e combattere. E poi c'è quell'affermazione così profonda cui tutti dovremmo pensare e che risponde alla domanda che spesso ci facciamo: “Chi sono io?”. Ornella risponde semplicemente così: “Io sono tutto l'amore che ho dato” in una frase che colpisce per la sua bellezza e per la sua profondità, io sono amore per il teatro e la musica, le grandi passioni, io sono una speranza, un sorriso dentro ad un pianto. La cover dell'album rappresenta in un'esplosione di giallo (il colore preferito dell'artista) la cantante che alza le braccia al cielo spalandole con grande gioia e sorridendo in uno scatto che rivela forza energia e voglia di vivere. Lei stessa ha precisato per quanto riguarda la scelta: “Ho pensato giallo. Ho vissuto giallo. Ho amato giallo, il colore della gioia e della luce.”
    album bello con canzoni inedite