Opinione su Unione Sportiva Sassuolo Calcio: Piccolo club di provincia

Piccolo club di provincia

20/02/2016

Vantaggi

presidente potente, giocatori validi, mister bravo

Svantaggi

gioca lontano da Sassuolo

L' Unione Sportiva Sassuolo Calcio fino a qualche anno fa, diciamolo, la conoscevano in pochi in quanto si barcamenava in Serie C senza infamia e senza lode.
Sassuolo infatti è una cittadina piccola, non ha nemmeno uno stadio omologato per la serie B e, in A, gioca a Reggio Emilia dopo aver disputata i proprio incontri casalinghi, per qualche anno, al Braglia di Modena.
Il proprietario è Squinzi, il presidente della Confindustria e il proprietario della Mapei, e da quando c'è lui al timone del club nero verde le cose sono andate alla grande per questo club che, da tre anni, gioca stabilmente in serie A.
I colori sociali, come ho già anticipato, sono il nero ed il verde e, la maglia, è a strisce verticali con i pantaloncini neri e i calzettoni verdi. La secondo casacca, quando gioca in trasferta, è a tinta unita bianca con richiama nero verdi sulle maniche.
L' allenatore del club è l'ex giocatore di Piacenza e Roma Eusebio Di Francesco, secondo me è uno dei migliori tecnici emergenti che ci siano in Italia, è in grado di far giocare la squadra molto bene e non gioca mai per difendersi ma, offre un calcio propositivo fatto di attacchi manovrati e possesso palla. In passato la squadra è stata allenata anche da allenatori di prestigio come Massimiliano Allegri, Andrea Mandorlini, Alberto Malesani e Stefano Pioli.
Credo sia destinato, a fine stagione, ad andare via visto che lo cercano molti club importanti italiani.
I giocatori del Sassuolo sono molto bravi, tra loro non c'è un campione assoluto ma tanti calciatori seri e professionali che si mettono a completa disposizione del mister e del suo staff.
I migliori sono, senza dubbio alcuno, l' ex portiere di Atalanta ed Under 21 Andrea Consigli, l' ex capitano del Napoli Fabio Cannavaro, capitan Magnanelli, il terzino Vrsaljco, l'ala destra Sansone che è già stato chiamato in Nazionale da Antonio Conte, Berardi che è la stella dell' Under 21 ed il bomber della squadra, Trotta che è un attaccante promettente e Defrel che, giunto da Cesena, sta faticando un pò a imporsi ma è dotato di ottima tecnica.
Veder giocare questa squadra è uno spettacolo, non ci si annoia mai perchè i giocatori cercano sempre di fare gol e non fanno le barricate difensive.
Attualmente si trova, in classifica, in piena zona Uefa e sta lottando per un traguardo che sarebbe davvero storico.
L' anno scorso nel club giocava quello che, secondo me, è il miglior centravanti italiano ovvero Simone Zaza che ora è passato alla Juventus, con Berardi e Sansone formava un tridente davvero super forte e, insieme hanno segnato oltre 35 reti.
A livello di tifoseria questo è un club simpatico ma con pochi tifosi, i pochi che ha però sono fedeli ed appassionati e colorano, con sciarpe e bandiere lo stadio di Reggio Emilia e sono presenti anche nelle varie trasferte.
Spero che il miracolo Sassuolo duri a lungo in quanto mi piace vedere i piccoli club lottare per le posizioni di vertice, mi ricorda il calcio ruspante degli anni 80 quando c'era più equilibrio nel nostro campionato che, francamente, era molto più appassionante.

briciola

• esibizione

Altre opinioni degli utenti su Unione Sportiva Sassuolo Calcio

• gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 10/07/2017
    L'U.S. Sassuolo Calcio è una squadra professionistica di calcio con sede a Sassuolo, in provincia di Modena, che attualmente milita nel massima divisione del campionato di calcio italiano. Negli ultim...
    Organizzazione di gioco, solidità economica
    Cambio di guida tecnica
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 04/02/2016
    Il Sassuolo è una delle squadre che più hanno sorpreso in questa stagione. I successi di questa stagione sono frutto di una società che ha lavorato in modo impeccabile negli ultimi anni ed hanno posto...
    Squadra con ottimi progetti
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Il Sassuolo è un'isola felice del calcio italiano, una società che da due anni milita in serie A lottando per la salvezza. Ha una struttura molto definita che fa capo al patron Squinzi. L' allenatore ...
    ottimo gioco e società sana
    non può giocare nel proprio stadio
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 19/01/2016
    Secondo me il Sassuolo è una delle realtà piu' felici del nostro calcio,un ottimo collettivo guidato da un ottimo allenatore: Eusebio Di Francesco!Dico questo perchè ho visto le ultime sue due partite...
    bel gioco,determinazione,propositiva,non si lascia intimidire da squadre sulla carta piu' forti
    opinione inserita da Anonimo il 18/01/2016
    Il Sassuolo è una società molto giovane in termini di permanenza in serie A ma, grazie alla capacità dei suoi dirigenti, si è conquistata un ruolo di prestigio che le permette quest' anno di lottare p...
    bel gioco, allenatore bravo, società seria
    pochi tifosi