• posizione
1 Opinioni per Uxmal
  • ignazio80
    piramidi e iguane
    opinione inserita da ignazio80 il 25/01/2017
    Uxmal è uno dei siti maya più famosi, più grandi e più importanti del Messico. E' un sito che mi è piaciuto molto per la bellezza e maestosità dei suoi edifici, nonchè per i bei bassorilievi che vi si trovano. Ci sono vari edifici con numerose piramidi e templi di dimensioni incredibili e molto ben conservati. Tra gli edifici più importanti spiccano la "piramide dell'indovino", con la sua enorme base ovale, che dai lati sembra quasi una montagna di pietra che sorge dalle profondità della terra, la grande piramide alta ben 32 metri e il cosiddetto "Quadrilatero delle monache", un insieme di edifici raccolti intorno ad una enorme piazza centrale. Fantastica la vista che si gode dall'alto di questi edifici su cui si può salire liberamente, anche se devo dire che la salita è molto faticosa in quanto le scalinate sono davvero ripide. La vista che si ha sulla foresta tropicale con le piramidi che spuntano nella vegetazione ripaga dello sforzo. A differenza di altri grandi siti maya, ad Uxmal non ci sono venditori all'interno dell'area archeologica, quindi regna quiete e silenzio, anche se i turisti sono molti, visto che si trova in una zona molto frequentata dello Yucatan, non lontano dalla città di Mérida. Il sito è molto grande e richiede una mezza giornata per essere visto bene. L'unico problema sono le iguane: sono tantissime, vanno in giro liberamente ovunque e c'è sempre il rischio di ritrovartele sotto i piedi mentre scendi da una piramide o entri in un tempio. E' un sito che consiglio vivamente di visitare
    bellissimo
    iguane ovunque