Opinione su VACANZE IN VILLA - Madeleine Wickham: S.O.S coppie in crisi

S.O.S coppie in crisi

05/06/2020

Vantaggi

lettura non impegnativa e soprattutto quando non ci si aspetta granché dal romanzo.

Svantaggi

Questo libro arriva addirittura ad essere noioso e un filo moralista, si leggono le pagine attendendo un colpo di scena che non arriva mai.

VACANZE IN VILLA di Madeleine Wickham è romanzo carino senza lode, letto in un paio di sere perchè il libro è davvero striminzito, lo consiglio alla nutrita schiera di lettrici amanti della penna brillante della nostra Sophie/Madeleine ma senza troppe aspettative, come ho già detto carino ma potrebbe anche deludere.
Due famiglie sono invitate nella splendida villa del comune amico Gerard a passare una settimana di vacanza in Spagna: peccato che, per un errore, le due settimane coincidano!
Questa volta non ci troviamo di fronte ad una protagonista ben definita su cui catalizzare la totalità della nostra attenzione: abbiamo due famiglie, perciò un nutrito numero di protagonisti sui quali soffermarsi a riflettere più che sorridere. Credo infatti che la nostra cara Sophie non abbia mirato ad un romanzo farcito del suo solito genuino umorismo, ma abbia tentato di creare, nel suo piccolo, uno spaccato della società inglese nella sua normalità. Tra pregi e difetti di mogli e mariti, amori adolescenziali e uno splendido paesaggio spagnolo (che fa sognare...), crisi di coppia e tradimenti (consumati? ...non ve lo dico!), Sophie Kinsella/Madeleine Wickham ci regala qualche ora di lettura piacevole, poco impegnativa, ma come sempre molto vicina all'universo femminile: non è difficile immedesimarsi nei protagonisti e pensare per un attimo a cosa avremmo combinato noi in una situazione del genere. Insomma, avventure meno rocambolesche del solito, ma piacevolezza assicurata! Unico neo: non posso nascondervi una certa delusione provata leggendo il finale, non propriamente a livello contenutistico, ma forse più a livello stilistico: l'ho trovato affrettato e semplicistico, avevo già immaginato che la storia avrebbe potuto prendere un'ulteriore piega, anche comica, volendo, e invece questo risvolto non c'è stato ed è tutto finito frettolosamente. Peccato!

Altre opinioni degli utenti su VACANZE IN VILLA - Madeleine Wickham

• clary
    opinione inserita da clary il 25/06/2020
    Apparentemente VACANZE IN VILLA -di Madeleine Wickham non ha una trama originale: una classica storia di segreti, bugie e tradimenti. Ad aggiungere pepe è il fatto che il tutto si svolge in una villa ...
    giusto per passare il tempo ma.....
    Abbastanza piatto
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 12/06/2020
    “Si sentiva vulnerabile, prossima alle lacrime. La sua determinazione era forte, ma non invincibile, e d’improvviso Chloe ebbe bisogno di intimità, di familiarità e rassicurazione. Soprattutto rassicurazione. Si scoprì ansiosa di riunire la famiglia intorno a sé, come una zavorra, come sacchi di sabbia. Aveva bisogno di rammentare a se stessa cosa aveva deciso di tenersi stretta, e perché”.
    Ecco, non so, c’è qualcosa che mi lascia perplessa, qualcosa di irrisolto, di fastidioso
  • blase
    opinione inserita da blase il 12/06/2020
    Come altri romanzi pubblicati con il nome di Madeleine Wickam anche questo è risultato per me deludente. Siamo lontani anni luce dai migliori titoli della Kinsella come "sai tenere un segreto?" oppure...
    Non riesco a trovare un punto a favore per stimolare la lettura a qualcuno, ragione per cui consiglio a tutti di impiegare il proprio tempo in altre letture. Se si vuole leggere qualcosa di divertente e gradevole puntate comunque sulla Kinsella, ma altri suoi titoli.
    CARA SOPHIE, VOTO INSUFFICIENTE