Opinione su Valfrutta Ceci BIO Italiani: I miei ceci bio preferiti

I miei ceci bio preferiti

30/06/2019

Vantaggi

Buonissimi, biologici, italiani

Svantaggi

I ceci italiani Bio di Valfrutta in conserva sono un eccellente prodotto di cui – soprattutto in estate, quando mi limito ad accendere al minimo indispensabile i fornelli – non posso proprio fare a meno. Li trovo facilmente nei supermercati della mia zona. La confezione è da due lattine da gr 400 (gr 240 sgocciolato) l’una, e la pago € 2,72. Costano un po’ di più rispetto a quelli da agricoltura tradizionale, ma ne vale la pena perché provengono da coltivazioni italiane in cui in non si utilizzano ogm, diserbanti e pesticidi. Io credo nei prodotti e nella serietà Valfrutta.
I ceci si presentano esattamente come mostrato nell’immagine riportata sulla confezione: belli, integri, sodi, cotti al punto giusto, non contengono conservanti, ma solo acqua di cottura e sale.
Prima di qualsiasi utilizzo, mi piace sciacquarli sotto l’acqua corrente, per eliminare il sale in eccesso, e per renderli più digeribili, li privo della loro pellicina. Quest’ultima non la butto, ma la essicco e la macino per preparare i miei speciali insaporitori naturali, oppure la frullo con l’olio per usarla come addensante in diverse altre preparazioni.
I ceci italiani Bio di Valfrutta li trovo ottimi per preparare primi piatti, secondi vegetariani, e contorni gustosi. Li abbino spesso e volentieri con le verdure, ma anche con il pesce e la carne, oltre che con i cereali come orzo, farro, grano, riso, miglio, quinoa… e poi sono perfetti per essere trasformati in deliziosa crema per i miei ripieni per paste speciali, tipo ravioli e tortelli. L’abbinamento che però vince alla grande, soprattutto quando il termometro sale all’inverosimile, è con le insalate fresche e croccanti a base di rucola, radicchio, scarola, e invidia riccia, in questo caso sostituiscono perfettamente il ruolo del pane dando quel senso di sazietà che invece non si avrebbe con le sole verdure. Ovviamente sono ottimi anche così al naturale, conditi solo con del buon olio extra vergine di olive e una spolveratina di pepe macinato al momento. Piacciono moltissimo anche ai bambini.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Valfrutta Ceci BIO Italiani

• luceblu
    opinione inserita da luceblu il 06/02/2020
    I ceci biologici confezionati dall'azienda italiana Valfrutta, sono a dir poco straordinari. A differenza degli altri ceci, quelli nel barattolo di latta che non riportano la scritta Bio, questi sono ...
  • clio55
    opinione inserita da Anonimo il 06/07/2019
    Io i ceci li mangio spesso, da poco ho scoperto la versione Bio di quelli Valfrutta che compro con grande piacere. Rispetto a quelli normali costano leggermente di più ma sono anche più gustosi a pare...
    marca seria, prodotto buono e che fa bene
    non ne ha