• posizione
1 Opinioni per Valle Granara
  • riccardo78
    La mia infanzia
    opinione inserita da riccardo78 il 18/09/2017
    Valle Granara, è una frazione del comune di Filettino, in provincia di Frosinone, a 1.350 metri o giù di lì! Che ricordi! La mia mente torna a quel lontano 1984, quando i miei genitori con me piccolo (avevo circa 4 anni) comprarono un monolocale a Valle Granara e precisamente nel residence Il Sagittario. Valle Granara è un posto immerso nel verde che si trova a pochi chilometri da Roma. Una vallata circondata da catene montuose, quelle dei Monti Simbruini. Da una parte Campo Staffi con i suoi 1.750 metri di altezza che d'inverno si anima di persone grazie ai suoi campi da sci, che potrebbero essere sfruttati molto meglio dall'amministrazione comunale, e dall'altra Monte Viglio con un'altezza di circa 2.156 metri, meta di lunghe escursioni, qui è famoso il Pozzo delle Nevi, dove persiste per tutto l'anno un ghiacciaio. La Valle è caratterizzata da un comprensorio di diversi Residence a partire dal residence Il Mangione, buffo come nome, lo so, per poi arrivare al residence Il Sagittario, poi abbiamo Le Villette, il Milena, il Daniela, il Margherita ed il Laura. Si vocifera che alcuni di questi residence presero il nome dalle figlie di colui che le costruì. Meta turistica d'inverno per coloro che amano gli sport invernali, grazie alle vicine piste da sci, ma anche e sopratutto d'estate, quando il comprensorio offre non solo tante escursioni, essendo una località di montagna, ma anche una polisportiva forte di una piscina con acqua sempre a 25°C, che a 1.350 metri di altitudine non sono pochi, in cui viene organizzato un torneo di pallanuoto, due campi da tennis negli ultimi anni purtroppo un po' lasciati a loro stessi, ma capisco che mantenerli a quelle altitudini non è semplice, due campi da bocce ed uno polivalente calcetto, pallavolo e basket. Anche per queste attività sportive vengono organizzati dei tornei, che in passato devo ammettere che avevano più seguito. Da Valle Granara, oltre che fare varie escursioni, si possono anche visitare le località vicine, come Avezzano, Capistrello, Canistro che è famosa per le sue terme, ed il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra. Vicino al comprensorio, a circa 5 chilometri di distanza, c'è il paese Filettino con i suoi circa 300 abitanti, raggiungibile anche a piedi o a cavallo, dato che lungo la strada si trova un maneggio. Filettino, che anni fa, pensate, fu nominato il paese più ricco del Lazio, è diventato "famoso" anche per le cronache dei nostri giorni, visto che voleva diventare una sorta di San Marino, avevano addirittura già fatto stampare le banconote, ma poi non se ne fece nulla. Per coloro che abitano vicino Roma consiglio vivamente questa località immersa nel verde e dove si respira aria pulita di montagna. Gli affitti costano poco, così come gli appartamenti, con una spesa "abbordabile" ci si può ritrovare proprietari di un appartamento in una località turistica vicino Roma dove fuggire in poche tempo per scappare dal caos della metropoli. Se devo trovare un difetto, l'amministrazione comunale potrebbe e dovrebbe valorizzare maggiormente il territorio. Da questo punto di vista, hanno tanto da imparare dalle mete turistiche del nord.
    Tanti
    Il territorio potrebbe essere sfruttato meglio.