Opinione su Vemer Dafne cronotermostato: Dafne

Dafne

29/01/2016

Vantaggi

facilità di utilizzo

Svantaggi

ricarica a pile

Nella mia nuova casa ho trovato collegato al riscaldamento questo facile cronotermostato che regola la temperatura dei miei ambienti. Basta spingere qualche mini bottoncino e regolare i gradi che compaiono sul display , una batteria funzionante e la mia casa si inizia a riscaldare.

Premetto che il modello pur mantenendo lo stesso codice nel tempo ha cambiato design ma il funzionamento rimane lo stesso.
Il modello che vi presento è il VN166500 e si tratta di un cronotermostato da incasso, con alimentazione a batterie, (le classiche stilo) che permette di inserire una programmazione settimanale.
Funziona tramite una tastiera con la quale si definisce il programma del riscaldamento ed ogni possibile impostazione, che è composta da 4 tasti fisici che, unita al display con retroilluminazione di colore blu (attiva alla pressione di un tasto), garantisce al prodotto eleganza e sobrietà.
La sua curiosità sta nell' ingresso digitale che consente il collegamento di un combinatore telefonico per l'accensione o lo spegnimento a distanza. Significa che se siamo fuori casa, basta ricordarsi di attivare l'impostazione per far accendere i termosifoni se ci ricordiamo di attaccarlo una volta usciti di casa.

Per l'accensione dei termosifoni, premo il pulsante su cui è disegnata una manina con l'indice teso per due volte.( La prima volta volta si accende il programma settimanale che non ho scelto di impostare poiché a casa mia c'é una temperatura media di 20 gradi. La seconda volta che preso lampeggia la temperatura) Qua do lampeggia la temperatura, la porto a N gradi e do ok con il quarto ed ultimo tasto presente sul frontalino. Sul display compare una fiammella che mi indica l'accensione.

Per lo spegnimento, premo nuovamente la manina per due volte ed abbasso la temperatura , quattordici gradi in genere, premo di nuovo l'ultima, timo tasto dando l'ok per lo spegnimento e la fiamma sul display scompare. I termosifoni sono spenti.

Lo trovo molto facile.

Nonostante non sia un prodotto che abbia scelto personalmente, devo dire che mi trovo ancora bene. Lo svantaggio a mio avviso è il cambio della batteria che si effettua estraendo il cronotermostato dal muro. Ovviamente la batteria non si scarica di punto in bianco lasciandovi al freddo e al gelo, ma il display inizia a lampeggiare avvisandovi di effettuare un cambio pur continuando a fare il proprio lavoro.

Altre opinioni degli utenti su Vemer Dafne cronotermostato

• ess
    opinione inserita da ess il 22/11/2016
    Margherita, una mia cara amica, da poco ha preso casa. Il suo compagno è un elettricista, e di questo tipo di prodotti ne sa abbastanza. Sono andati in un negozio che conosceva lui per l'acquisto di u...