Opinione su Venezia Unica: Una bella esperienza

Una bella esperienza

19/04/2019

Vantaggi

Utilissimo ed efficiente

Svantaggi

un po' costoso

Venezia è una città meravigliosa ed affidarsi a loro significa coccolarsi al 100% con consigli, proposte eccetera eccetera.
In pratica hai una guida della città pronta ad aiutarti sia nelle scelte di comodo che nelle avversità. Trovano soluzioni funzionali e sempre nel pieno interesse del cliente.

Sul sito si può pensare sia ad un tour della città che banalmente all'acquisto di souvenir. Insomma a 360 gradi la città di Venezia ci offre un portale per aprirsi a quei turisti che, rispetto al resto del mondo, Venezia la conoscono un po' meno: gli Italiani. Il vantaggio di questo tipo di servizio non è solo pratico ma ha anche un riscontro sociale: è possibile acquistare direttamente dal sito un serie di abbonamenti o pacchetti sulla base del tipo di visita da effettuare.

Visitare Venezia diventa un piacere anche per chi non ci è mai stato a causa dei prezzi esagerati. Oltre la pretesa di un lusso decadente che non ha più niente da dimostrare né a ricchi né a poveri se non la bellezza di un passato in cui le cose funzionavano in maniera differente, Venezia è accessibile non tanto per i prezzi ma per la comodità e l'efficienza di questo servizio di informazione e prenotazione.
Un iniziativa senz'altro fichissima, soldi ben spesi insomma e che sono a vantaggio di tutti, soprattutto degli italiani poiché il sito è anche tradotto in francese, tedesco, russo, spagnolo; tuttavia in questi altri ho sbirciato e c'è lammerda linguisticamente almeno per il tedesco e per lo spagnolo.

Molto interessante il fatto che più prenoti e più il sito ti permette di accedere a delle scontistiche percentuali. Anche già all'inizio quando fai un acquisto ti spara un 30% di sconto se ti iscrivi alla newsletter. Formalmente è ben disposto anche come decoro perché le info sono tutte inserite negli eventi e le visualizzi solo se le apri.

Infine puoi lasciarti guidare anche dalle pagine del sito stesse che sono disposte per affinità di interessi e quindi se guardi un evento e ti piace ma non puoi parteciparvi ti verrà consigliato come contenuto correlato qualcosa di affine o comunque che potrebbe soddisfarti sulla base di quella preferenza.

Oltre al fatto che è costoso ma questo, come detto di sopra lo sappiamo tutti, c'è anche da dire che l'animo veneto non trapela propriamente dal layout del sito internet. Le poche foto che ci sono (oltrre a quelle degli eventi) sono sfuocate e sono solo decorative per le didascalie, non ci sono bestemmie né detti veneti, non si percepisce alcuna umidità e cliccare sulle cose è apparentemente gratuito invece che deliberatamente costoso.
Questo portale è inoltre un'occasione per scongiurare il fatto che Venezia sia una città per stranieri dato il fatto che ci abitano pochi italiani, ci spendono pochi italiani, la visitano pochi italiani e via dicendo; lmeno così comincia a somigliare alle altre città italiane.

La cosa che risalta più di tutte è il CityPass, una carta che integra i vari servizi culturali e di trasporto della città, facendo due conti veloci si capisce subito che è molto conveniente anche se i pacchetti hanno prezzi comunque ragionevoli.

fammena

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Venezia Unica

opinione inserita da Fabio Prince Anello il 03/10/2019
    Salve a tutti, Venezia è una città che nel tempo ha avuto sempre dei miglioramenti sia per quando riguarda il turismo che i trasporti e tutto quello che riguarda il servizio per la città, ma soprattut...
    Arte cultura e storia
    Cara