Opinione su Versilia: Il mare della Toscana!

Il mare della Toscana!

05/06/2016

Vantaggi

bella zona

Svantaggi

Sull'onda di Sapore di Mare, film che adoro e che ho visto ieri sera per l'ennesima volta, voglio parlarvi oggi della Versilia.

E' il mare della Toscana, che ho avuto occasione di vedere nelle vacanze estive del 2006 e 2007.

Grazie ad un fan club avevo conosciuto alcune ragazze di Viareggio, così in quelle due estati partii insieme alle mie amiche per conoscere queste ragazze e trascorrere così qualche giornata e serata spensierata tutte insieme.

Tra l'altro la Versilia volevo assolutamente visitarla e nel 2007 sono stata contenta di tornarci, dato che adoro la Toscana marittima e non.

Da casa mia il viaggio è lungo ma per fortuna grazie ai raccordi autostradali è scorso abbastanza bene.
Entrambi gli anni abbiamo alloggiato in un grazioso B&B di Lucca perchè i prezzi in Versilia sono parecchio alti soprattutto in agosto, anche se come me vi accontentate di sistemazioni semplici e modeste.

Ogni giorno da Lucca andavamo verso Forte dei Marmi e Viareggio, località bellissime dove la fanno da padrone la raffinatezza, la bellezza, la sabbia dorata ed il turismo balneare.

A Forte dei Marmi mangiammo una pizza in centro ed il ricordo che ho è quello di una calda serata illuminata dalle luci dei negozi sempre aperti, preziose boutique di cui ammirare le vetrine perchè i marchi sono costosissimi.

Viareggio è deliziosa, non ho mai visto un lungomare più bello.
Negozi, pulizia, souvenir, hotel di lusso, una località graziosa e divertente che sa davvero di vacanza di mare.

Camaiore la ricordo poco.
Una delle mie amiche di Viareggio ci portò da quelle parti in occasione di un mercatino estivo.
Facemmo un giro per il paese ma eravamo talmente prese dalle chiacchiere che non mi concentrai molto bene sulle bellezze locali e sulle bancarelle.

Facemmo anche un giro in macchina per tutto il lunghissimo lungomare che collega le varie località, così passammo davanti a vari locali molto di moda tra cui il Twiga e la Capannina, ma eravamo talmente stanche a fine giornata che era impensabile pensare di fare l'alba ballando in discoteca!

Tornerei molto volentieri in Versilia, anzi è sicuro che prima o poi ci tornerò!
Per quest'estate non ho ancora programmi e chissà, magari complice un last minute potrei farci un pensierino!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Versilia

• krizia84
    opinione inserita da krizia84 il 14/08/2021
    Mi ha deluso tantissimo, ero già stata qui da piccola e il tempo si è fermato ma in peggio!Mare sporco e maleodorante, caldo torrido anche sul bagnasciuga nessuna brezza di vento, era un forno! fortun...
    Nulla
    Molti
  • balenti14
    opinione inserita da balenti14 il 13/12/2020
    La cosa che salva la versilia è la spiaggia di sabbia. In decadenza, le attrattive son poche anche in estate, o bolli sotto al sole o bolli sotto al sole, il mare è sempre torbido e sporco, in agosto ...
    Solo sabbia
    Tutto. Movida. Mare. Prezzi eccessivi. Vecchia.in decadenza. Ferma agli anni 60.
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 05/02/2019
    Luogo di ritrovo per migliaia di pseudoriccastri che vengono a rovinare l'estate ai residenti. In inverno sembra il deserto australiano, ma con meno cose da fare, in estate la temperatura è insopporta...
    In inverno è tranquilla
    Prezzi alle stelle, poche cose interessanti
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 31/05/2016
    La Versilia non è altro che quel tratto di costa in Toscana che si estende dalla zona di Viareggio sino al confine con la Liguria. Ci sono stato alcune volte, ho avuto modo di vedere sia Viareggio che...
    luoghi per le vacanze
    abbastanza cari