• posizione
1 Opinioni per Villa Fidelia - Spello
  • vitocatozzo
    Villa Fidelia a Spello
    opinione inserita da vitocatozzo il 10/04/2016
    Villa Fidelia è un edificio che si trova nei pressi di Spello in posizione collinare ed è circondato da un ampio parco di cipressi. Conosco piuttosto bene il posto, ci sono stato a più riprese. Da sempre è stato sede di eventi culturali, teatrali e musicali. Le origini di questo sito sono del sedicesimo secolo e tutto si attribuisce alla famiglia Urbani. Il tutto fu ampliato fra il 700 e l'800. La collezione Coppa, della famiglia omonima, si può visitare al suo interno, in più ci sono opere di artisti come Tiziano e Carracci. A queste si aggiungono altre opere che risalgono al periodo del futurismo. Da qui è possibile ammirare un ampio panorama su tutta la vallata circostante. Qualche anno fa sono stato a vedere uno spettacolo di Gigi Proietti, chiamato "Buonasera", era in programma di sera e non me lo sono voluto perdere, fu un evento indimenticabile. Villa Fidelia è facilmente raggiungibile attraverso la superstrada che da Perugia porta a Foligno e si riconosce molto bene, il giudizio è positivo e ne consiglio la visita.
    merita una visita